Re: unstable: xorg e xfree

On Fri, 15 Jul 2005 17:01:06 +0200
paolo <paolo.larcheri@gmail.com> wrote:

> > ehm...la "versione nuova" in realtà è un altro server grafico,
> > forkato un po di tempo fa dal vecchio xfree86 a causa di un cambio
> > di licenza non gradito, nonchè a causa di una discreta stagnanza del
> > codice e mancanza di devel e sviluppi interessanti.
>
> Si, se ne era accennato in ML tempo fa!
>
> > Adesso quindi tutte la maggiori distro (diciamo, moltissime lo han
> > gia su da un paio di major release, ma sappiamo che la debbi non è
> > la migliore come aggiornamento dei pacchetti), e anche debian,
> > stanno migrando verso xorg perchè più potente, più fresco e più
> > attivo e soprattuto completamente free!
>
> Sapevo anche di questo.
> Il fatto è che non capisco perchè si era detto che semplicemente
> facendo "apt-get install upgrade" sul sistema sarebbe stato installato
> xorg e rimosso xfree (a meno di pinning dei pacchetti immagino!)...
> a me questo non è successo, sebbene io faccia l'upgrade quasi ogni
> giorno.

perchè tu fai upgrade e non dist-upgrade...
adesso la debian in sid ha come server predefinito xorg, ergo, se fai un
dist-upgrade, che come fa supporre il nome ti sincronizza con la distro,
ti rimuove xfree ora deprecato e ti installa xorg, che sarà il server
grafico predefinito della prossima stable e così via...è proprio un
cambiamento totale.

upgrade
upgrade is used to install the newest versions of  all packages
currently  installed  on  the  system  from  the  sources enumerated
in /etc/apt/sources.list. Packages currently installed with new versions
available are retrieved and upgraded; under no circumstances are
currently installed packages removed, or packages not already installed
retrieved and installed. New versions of currently installed  packages
that  cannot  be  upgraded  without changing the install status of
another package will be left at their current version. An update must be
performed first so that apt-get knows that new versions of packages are
available.

dist-upgrade
dist-upgrade in addition to performing the function of upgrade, also
intelligently handles changing dependencies with new versions of
packages;apt-get  has a "smart" conflict resolution system, and it will
attempt to upgrade the most important packages at the expense of less
important ones if necessary. The /etc/apt/sources.list file contains a
list of locations from which to retrieve desired package files.  See
also apt_preferences(5) for a mechanism for overriding the general
settings for individual packages.

da man apt-get

saluti

--