Re: OT: andiamo a votare..... salute, ricerca, libera scelta

On 6/9/05, ALLANON <allanonxx@gmail.com> wrote:

> L'astensionismo e' la 4° forma di voto e serve ad indicare questo tipo
> di messaggio: ci sono persone pagare per legiferare, smettetela di
> sfruttare l'ipotetica ignoranza del popolo per questioni tecniche che
> non gli competono.

in un paese in cui almeno il 25% delle persone non vota ai referendum
perche' disinteressato alla loro funzione l'astensionismo e' solo una
scelta per chi ha paura di perdere

> Volete fare un referendum? raccogliete le firme per l'ingresso della
> turchia nell'ue, su questo argomento il maggiore impatto lo avranno
> proprio i cittadini, ed e' un tema alla portata di tutti.

Forse ti conviene studiare un po' di diritto costituzionale prima di
dire certe cose. 1) i referendum sono solo abrogativi in italia
2) se anche fosse un referendum abrogativo, non si puo' fare un
referendum su materie di livello costituzionale, ed un eventuale
trattato di ratifica dell'entrata della turchia nella UE si porrebbe
proprio a livello costituzionale grazie all'articolo 11 cost.

> Che bell'esempio di disinformazione, complimentissimi alla neo laureanda!
> Supponiamo che tra 10 anni il nascituro avra delle complicazioni
> dovute ai geni dei genitori: dove lo pescano il secondo genitore
> (giusto per sapere di cosa si tratta), quello anonimo???

Vi sarebbe, chiaramente, un controllo sul patrimonio genetico del
donatore, prima di procede.  Poi, chiaramente, resterebbe traccia del
donatore sui registri.

> Io ho letto altrove che gli embrioni congelati in frigo hanno cmq una
> certa scadenza, in termini di giorni..
> che sia vero o che sia falso: o giustifica la legge o cmq ribadisce
> che non c'e' chiarezza neanche tra gli addetti ai lavori.

forse la chiarezza non ce l'hai tu, più che gli "addetti ai lavori"

> Lasciare la possibilita' di abrograre una legge a persone
> sentimentalmente coinvolte o cmq ignoranti in materia è
> allucinante....degna solo dei radicali che non hanno potere e tentano
> la via del plagio popolare.

Il referendum è l'unico vero strumento popolare per poter influenzare
le politiche del parlamento e del governo. Ricordo che è grazie ad
esso che abbiamo detto NO al nucleare, e SI all'aborto: non credo che
su certe materie la gente fosse meno ignorante.
Una persona che non capisce per cosa va a votare è una persona che non
comprende nemmeno i programmi degli schieramenti politici, dovrebbe
smettere di votare anche alle elezioni secondo il tuo ragionamento.

> Altra cosa: vista il crescente disordine tra gli addetti ai lavori:
> chi puo' dire come saranno i bimbi nati da fecondazione assistita in
> spagna???
> oggi sembrano sani, ma domani?? che fa, sperimentiamo?

Qui stai completamente delirando. Pensi che prima del caso spagnolo
non fosse mai stata applicata la fecondazione assistita? Tanto per la
cronaca veniva applicata già in italia (tranne quella eterologa) e con
tutte le limitazioni imposte da questa legge viene applicata tuttora.

> Come no, la inoltro con le mie aggiunte.
>
> io voto per l'astensionismo di tutti coloro non ne sanno un acca in
> materia e che voterebbero solo per sentito dire o per motivi di etica
> (che a questo punto e' una presunta etica, dato che non sanno neanche
> come considerare un embrione)

io dico che votare è un dovere del cittadino (come sancito inoltre
dalla nostra costituzione), votare SI o votare NO è fondamentale per
la democrazia.
Lavarsi le mani facendo finta di niente ha portato questo paese nel
baratro più di una volta ormai.