Re: KUBUNTU vs DEBIAN

Paolo Ariano ha scritto:

che ad uncerto punto dica, bene ora se vi piace ubuntu
dovete pagare 1000 dollari, dire W l'africa e tutto il
software non è piu' sotto GPL e bla bla bla ...
ma tutti sappiamo che nulla di tutto cio' avrebbe un senso:
economicamente e giuridicamente ...

veramente è possibile che Ubunto possa diventare a pagamento, cosa possibile per ogni distro tranne forse solo Debian che non appartiene ad una persona/gruppo di persone/società.

Ubuntu potrebbe decidere rilasciare i propri cd/aggiornamenti dietro pagamento. Se i pacchetti sono di software libero, allora chiunque li ha presi li può dare ad altri scegliendone il prezzo (anche gratis) ... tutto previsto nella GPL

Attualmente però non è invece possibile che, legalmente, un software GPL venga rilasciato come non GPL ... in USA c'è chi sta portando al governo una proposta per rendere la GPL illegale, ma le loro tesi sono farneticanti (in pratica sostengono che viola un emendamento della costituzione perché impone che il software sia distribuito gratuitamente) ... almeno spero che sia farneticante, ho qualche dubbio dopo che ho letto che c'è chi dichiara che il p2p favorisce i terroristi che si fanno i soldi con tale sistema ... domani diranno che il software senza brevetti (o la GPL) favorisce i terroristi ... Dopo l'11 settembre c'è chi ha proposto (forse erano arrivati più in la di una semplice proposta) di impedire l'esportazione di GNU/Linux verso alcuni paesi (uindous visto che era a pagamento non rientrava in queste restrizioni) ... ma vari sviluppatori USA hanno fatto notare che: GNU/Linux era già presente in tali paesi e vari sviluppatori di tale sistema operativo erano abitanti di quei paesi ...

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org