Re: KUBUNTU vs DEBIAN

ho dovuto lasciare ubuntu per i problemi che mi dava con dei dischi usb
esterni, come scritto in un altro thread, con il sistema che finiva poi
per piantarsi misteriosamente....
certo è che al momento  gnome 2.10 e kde 3.4 sono ancora in
experimental, manco in unstable, per cui alla fine per provare una
debian con gli ultimi pacchetti si deve per forza usare qualche altra
soluzione.
a parte i problemi che può dare.... le considerazioni che facevi sono
però di tipo più 'filosofico'
non credo che se si deve installare un sistema desktop qualcuno si
limiti a installare il base e poi a mettere a mano i pacchetti..
è infatti molto più semplice dire all'installer di preparare un
sistema desktop completo....

ubuntu cosa fa di diverso da questo punto di vista? non vedo grosse differenze con debian....
le differenze stanno nel supporto per i pacchetti più recenti e per
hardware più 'esotico'
il sistema poi resta una distro debian. e non ci sono certo ostacoli a
usare tutti gli strumenti tipici di debian
insomma.. se mai si devono fare critiche ad ubuntu è per la 'fretta' di
rilasciare le ultime novità senza testarle abbastanza (i problemi che ho
avuto lo dimostrano.. e ho un ibm thinkcentre, non certo hardware
assemblato da qualche ditta sconosciuta), non certo perchè si discosti
dalla filosofia 'debian'
sono addirittura più 'stretti' nei confronti dei pacchetti,
l'installazione base non lascia manco vedere dei semplici file avi (cosa
che invece con la gnome 2.10 in experimental si può fare...)

ciao ciao

Max

Andrea Lusuardi - UoVoBW ha scritto:

Sarà che sono allergico alle cose automagiche, ai wizard  di
configurazione e all'uot-of-the-box, ma secondo me la ubuntu sta andando
in una direzione che non mi piace...