Re: [OT] Java ... che pesantezza ...

Alle Monday 23 May 2005 10:10, Federico Di Gregorio ha scritto:

> Mi spieghi perché un mio parere personale dovrebbe essere superficiale
> mentre un tuo parere personale dovrebbe essere professionale e profondo?
>
> A me Java, se confrontato al Python, a Boo o addirittura al C# sa di
> sporco e pesante (qualcuno mi spieghi perché per fare qualsiasi cosa
> devo creare almeno 18 sotto-classi di qualsocsa d'altro.)

Non mi sembra tu abbia programmato molto in java....Il classico hello world
non è molto più lungo di un equivalente c...

> Eclipse è ottimo ma, su di un normale laptop, inusabile. Ma il fatto che

I "normali laptop" attualmente sono dei pentium M 1.5 ghz, oppure dei Celeron
M a più di due Ghz, oppure dei Pentium4 sempre oltre i due Ghz. Tutti di
default on 512mb di RAM (li vendono così anche all'ipermercato, ormai).
E su portatili così, Eclipse ha prestazioni eccellenti.
Tanto per non fare paragoni, ho un collega che lavora allegramente (e credimi,
molto efficacemente) con un Pentium III m ad 800 mhz con 512 mb di RAM
portatile (Dell Inspiron, per la precisione).

> a run-time (non su disco) con solo l'editor ed un workspace aperto
> occupi 100 volte la memoria di un editor che riesce a fare le stesse
> cose (perché se configurato bene emacs fa le stesse cose) è solo una
> dimostrazione della pesantezza della JVM.

Sicuramente. Ma comodo. Mai provato JEdit?

Comunque scusate, ma quello che Java fa con una JVM ed un byte code
precompilato, php, python, perl, lo fanno con l'interprete a runtime. E con
pretese abbastanza inferiori.