Re: Java ... che pesantezza ...

mi spiace leggere commenti così superficiali, su una lista che di solito è di ottimo livello. Programmo in Java professionalmente da anni, ed è, ovviamente a mio parere, l'ambiente più produttivo e migliore che conosca. Non è solo grazie alla sintassi del linguaggio ovviamente, che comunque a me piace molto per l'estrema pulizia, semplicità e coerenza, ma soprattutto per l'enorme quantità di librerie esistenti di altissima qualità, nella quesi totalità Open source, e a un livello culturale delle comunità di sviluppatori molto alto. Io ho veramente imparato tantissimo. Java non è free, e questo è l'unico vero problema: ma spero nei progressi velocissimi di gcj e classpath :) Eclipse è un editor straordinario, ricchissimo di funzioni avanzate, e uno dei motivi principali per cui farei a fatica a programmare in qualsiasi altro linguaggio; non mi stupisce che occupi 100 volte più memoria di vim e di qualsiasi altro editor.

Ciao
Enrico