[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Java ... che pesantezza ...



Federico Di Gregorio wrote:

Il giorno lun, 23/05/2005 alle 08.40 +0200, enrico donelli ha scritto:
mi spiace leggere commenti così superficiali, su una lista che di solito è di ottimo livello. Programmo in Java professionalmente da anni, ed è, ovviamente a mio parere, l'ambiente più produttivo e migliore che conosca.

Mi spieghi perché un mio parere personale dovrebbe essere superficiale
mentre un tuo parere personale dovrebbe essere professionale e profondo?

Mi spiace, non intendevo ovviamente dire che i miei pareri sono più profondi di quelli di chicchessia, anzi, di solito è il contrario! Ma mi piacerebbe che quando qualcuno dice "che schifo", argomentasse un poco, altrimenti mi sa di molto superficiale, tutto qui.

A me Java, se confrontato al Python, a Boo o addirittura al C# sa di
sporco e pesante (qualcuno mi spieghi perché per fare qualsiasi cosa
devo creare almeno 18 sotto-classi di qualsocsa d'altro.)

beh, questo problema mi sembra legato alla programmazione a oggetti più che a Java. Che non tutto debba essere programmato a oggetti posso concordare, ma che Java sia un'ottima piattaforma per applicazioni complesse, distribute, sicure, stabili e veloci ne sono assolutamente certo.
E, in mia opinione, migliore di python.
C# è un clone di java, non cambia nulla di radicale: ci ho giocato solo molto poco, quindi non posso dire nulla di serio al riguardo, ma sarei un po' sorpreso se avessi dimostrazione che va molto più veloce e occupa un decimo della memoria di java (eccetto che nei dcumenti di marketing di microsoft, ovviamente).

Eclipse è un editor straordinario, ricchissimo di funzioni avanzate, e uno dei motivi principali per cui farei a fatica a programmare in qualsiasi altro linguaggio; non mi stupisce che occupi 100 volte più memoria di vim e di qualsiasi altro editor.

Eclipse è ottimo ma, su di un normale laptop, inusabile. Ma il fatto che
a run-time (non su disco) con solo l'editor ed un workspace aperto
occupi 100 volte la memoria di un editor che riesce a fare le stesse
cose (perché se configurato bene emacs fa le stesse cose) è solo una
dimostrazione della pesantezza della JVM.

a dire il vero io lo uso solo su laptop. Certo ci vuole tanta memoria, questo di sicuro! Sicuramente colpa mia, ma io non riesco a far fare a emacs le stesse cose che fa eclipse, sicuramente non con la stessa facilità e immediatezza. Emacs ha funzionalità di refactoring? Ha integrazione con JUnit e ant? Ha possibilità di lanciare e controllare tramite plugins tomca, jetty, ect? Nessuna polemica, sia chiaro. Sarei ben felice di approfondire Emacs!

Ciao
Enrico




Reply to: