Re: Stallman e Saint iGNUzio

Davide Corio ha scritto:
Il giorno dom, 27-02-2005 alle 16:21 +0100, Davide Prina ha scritto:

Tante volte sono delle banalità che, avendo a disposizione i sorgenti, si potrebbero correggere in pochissimo tempo (esclusa la compilazione del prodotto naturalmente, che può non essere sempre immediata ;-)

Ribadisco...noi ne siamo capaci :)

però se tu hai pagato il tuo software una cifra stratosferica e se paghi anche l'assistenza e ti trovi di fronte ad un bug banale e l'assistenza non è in grado di aiutarti, puoi rivolgerti a qualcun altro.

Esempio: con un pacchetto software pagato circa 1 miliardo delle vecchie lire (+ assistenza a parte di cui non conosco l'importo) c'era un banale bug nelle repliche dei file di dump tra vari server in giro per il mondo ... in pratica se il file di replica superava i 2 GByte si piantava dopo ore!.

Il buco è stato risolto nella versione successiva, solo che l'azienda ha voluto restare alla versione che aveva per vari motivi e per quella versione non c'era nessuna patch!!!

Con i sorgenti si poteva guardare solo la parte che crea i dump e che poi li estrae ... penso che la correzione da fare era soltanto aumentare la dimensione di una o poche variabili

In pratica io spendevo 40-60% del mio tempo (mesi) ad ovviare a tale bug facendo in modo di rimpicciolire le "sorgenti" dei file di dump che venivano generati! Penso che in una settimana di lavoro si poteva benissimo risolvere il problema ... avendo i sorgenti.

e mesi/anni aspettando che venga fornita la patch per un buco del suddetto software.

Stesso discorso per il sw libero...anche se i tempi sono mooooolto più
brevi :)

si, e se il prodotto che stai usando è critico puoi sempre pagare qualcuno perché ti corregga l'applicativo nel più breve tempo possibile

 > Ehehe, molto spesso mi capita di vedere segretarie che dicono
"OpenOffice o MS Office è lo stesso...tanto non li so usare comunque" :)

:-)

È capitato che ad un mio collega, che criticava un po' il mondo del software libero, non funzionasse il PC e dato che doveva fare un documento gli ho lasciato usare il mio PC con OpenOffice.org ... risultato: dalla fretta ha fatto tutto senza accorgersi che non era m$-office :-))

In ufficio da me, le persone che sono state spostate con la forza da Win
a Linux, non hanno grossi problemi, ma se si pianta qualcosa è complesso
spiegargli come killare un processo. (molto più semplice riavviare il
PC)

:-))

xkill!

Ancora più spesso sento sistemisti che inneggiano Ghost e Windows.
"Qualche problema? Piallo tutto :) Con Linux ci impiego molto più tempo"

:-))))

PS: Dopo tre giorni di installazioni di Windows XP e 2000 per far andare
un Photoshop CS, ho ripiegato su Wine causa crash del sw sotto
Windows :)

:-))

Ciao
Davide