Re: Stallman e Saint iGNUzio

Il giorno dom, 27-02-2005 alle 14:03 +0100, Valerio Felici ha scritto:

> In che senso scusa ?
> Lo chiedo perchè faccio un uso molto modico di strumenti software per
> l'ufficio, quindi non riesco ad apprezzarli, nel bene o nel male, fino in
> fondo, ma, per quello che ho visto OO.o mi va più che bene e non sento la
> mancanza d'altro in quell'ambito.
> Grazie.

Per Linux stanno uscendo ottimi sw per l'office automation, per la
grafica e quant'altro.
Però spesso soffrono di problemi di giovinezza.

Lo stesso OpenOffice in molti casi ha problemi di poco conto, ma che
visti in un contesto lavorativo fanno perdere tempo.
Da me in azienda abbiamo tutti desktop Linux con OpenOffice, ma spesso
dobbiamo ricorrere a MS Word già solamente per formattare delle tabelle
la dove OpenOffice crea problemi.

Molto spesso si tratta solamente di procedure differenti, ma quando devo
compiere 20 operazioni invece che una sola...il problema c'è.

Lo stesso Gimp è un ottimo software, ma confrontato a Photoshop viene un
po' sminuito.
Quello che riesco a fare con Photoshop in 5 minuti, lo faccio in Gimp in
2 ore, causa crash del sw, il secchiello che mi riempie l'area di rosa
quando ho selezionato il verde.

A mio avviso, quando acquisto un software proprietario che deve fare una
funzione precisa...la fa.
Magari poi perdo 3 settimana per installare i service pack di windows...

Nonostante tutto, continuo ad utilizzare software libero in toto e
segnalare eventuali malfunzionamenti quando li incontro.

Ma è praticamente impossibile addestrare una segretaria ad andare sul
bugzilla di openoffice per segnalare un baco o per capire come aggirare
il problema :)

Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871    http://www.redomino.com