Re: WAS: sarge e nuovo NON UN ACER ! LUNGO

alexxmed wrote:

> Alle 16:18, sabato 29 gennaio 2005, Leonardo Canducci ha scritto:
>
> Ho comprato un acer TravelMate 290LCi (occhio che di 290 ve ne erano tre
> serie) a settembre di un anno fa. Appena uscito insomma. Non avevo
> intenzioni di risparmiare, solo che era l'unico centrino che ho potuto
> provre in giro su cui girasse senza (relativi) problemi la knoppix di
> allora (mi sembra la 3.2), mi pareva una garanzia.
> Volevo il centrino per ovvi problemi di durata della batteria.

Vero, io lo presi verso novembre e le cose cominciavano appena a funzionare,
ma da allora il supporto a centrino è molto migliorato - per forza di cose
l'hardware nuovo sotto linux, di tutte le marche, richiede più tempo per
funzionare perchè i produttori si rifiutano di fare i driver anche per
linux - questo lo sappiamo tutti.

> Allora non c'era praticamente nulla che ci girasse sopra, per fare andare
> il framebuffer ho dovuto spostarmi in experimental per X. Come risultato
> mi capitava all'incirca spesso pressappoco di trovarmi con la macchina al
> buio.

Si, però la scheda video è stata ben supportata da X 4.3 in poi, anche Xv e
opengl senza problemi di sorta.

> Il supporto per il modem interno, sl-modem era appena uscito, grazie
> comunque a chi lo aveva scritto potevo collegarmi per non più di un paio
> d'ore

Si, ma anche quello è stato presto risolto - ho continuato a tenere il
demone attivo per mesi e a collegarmi per tutto il tempo che ho voluto.

> : Ho scoperto che l'uso continuato del modem lo mandava in pallone
> per surriscaldamento; ho spostato l'espansione ram da 512 mega sull'altro
> slot e la cosa è migliorata, ma non di molto. Da qualche mese i driver
> slmodem sono però disponibili anche come modulo kernel.

Vedo che parli spesso di surriscaldamento. Siccome qui abbiamo due portatili
tm290 e non abbiamo di questi problemi, ti consiglio "caldamente" di
ricorrere alla garanzia se ce l'hai ancora (tra l'altro consiglio a
chiunque abbia intenzione di comprare un portatile di acquistare anche
l'estensione di garanzia di tre o più anni che ormai molte marche offrono,
perchè i portatili, o per lo meno i dischi, sono oggetti delicati - e in
ogni caso una caduta può sempre capitare e quelle estensioni di solito
coprono anche i danni accidentali).

> Per il wireless non se ne parlava proprio, l'unica cosa da fare era
> sgraffignare il firmware intel da winz, da qualche tempo sono disponibili
> i driver anche in kernel 2.6.9 > in su salvo scaricarti il firmware dalla
> intel. Ma adesso non ho ancora avuto il tempo di giochicciarci su.

Anche quello era un problema dell'hardware appena uscito, ora come ora il
wireless su centrino funziona bene - anche rispetto a quello di altre
marche.

> Per la grafica: il supporto per la scheda integrata è appena uscito, con
> il 2.6.10, ma sempre con il 2.6.10 (non il precompilato) ho grossi
> problemi con il fb e vorrei risolvere prima quelli.

Ma di quale scheda integrata stai parlando? La i8xx è supportata da tempi
immemorabili, ma malfunzionava fino a Xfree86 4.3.1 - mentre in Xorg ha
sempre funzionato bene.

> Audio: stessa solfa, allora non ci girava praticamente nulla. Adesso
> nessun problema.

Anche qui non capisco: la scheda audio integrata intel ha funzionato sempre
a dovere, senza alcun problema.

> Tastiera: un avvio si ed un avvio no va in tilt e devi ripartire per
> poterla vedere, nulla di veramente grave ma è fastidioso quando lavori di
> notte, tutti dormono e si sente il beep di avviso. Ho solo fatto delle
> prove sulla configurazione dei tasti winz. Funzionavano.

????? Credimi, se ci fossero stati problemi così gravi tutti avremmo
sconsigliato di comprare un acer! Sinceramente penso che ti sia stato
rifilato un portatile difettato. La tastiera acer non è eccezionale, ogni
tanto dà problemi meccanici ma si risolvono subito - problemi hardware non
ne ho mai riscontrato.

> Alimentatore: TASTO DOLENTISSIMO, dimensionato giusto giusto per lavorare
> e non molto: un giorno ho dovuto fare una 20 di copie di openoffice e
> l'alimentatore è andato in paradiso per superlavoro: risultato 150 euro
> per comprarne uno nuovo (universale). Dopo due mesi anche questo è andato
> giù. Adesso ne ho una versione da maggiorati con un ampere in più.
> Speriamo bene.

Questa non la capisco, io con quel portatile ci ho lavorato per mesi sotto
win - dove ahimè i programmi mangiano banda IDE e cpu a più non posso, con
il portatile sempre caldo per il superlavoro, per otto ore al giorno, e la
sera ho continuato a usarlo sotto linux (beh si sono un po' malato :)) e
problemi di alimentazione non ne ho mai avuti. Secondo me hai qualcosa che
scalda troppo, consuma molta energia e causa tutti i tuoi problemi. Un
problema invece io dopo tutto questo tempo (l'ho comprato due mesi dopo di
te) l'ho avuto: si è rotto il disco, guasto meccanico. Cmq l'ho spedito -
tra l'altro l'assistenza è stata molto gentile e mi ha fatto spedire solo
il componente guasto - e attendo risposta la prossima settimana.

Vincenzo

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it