Programmi per acquisizione video

Sto giocherellando con una pinnacle pctv (che pare compiere
il suo modesto lavoro egregiamente) e volevo chiedere qualche
suggerimento a proposito di programmi per usarla.
Ho provato xawtv, ma quando e' in full screen da' qualche
piccolo problema grafico (alcuni segmenti di pixel qua e
la' nello schermo sfarfallano in modo anomalo, cosa che
non succede allargando la finestra col mouse fino ad avere
praticamente le stesse dimensioni di un fullscreen) ed
e' parecchio instabile.
Poi ho provato vlc, il quale funziona perfettamente se
devo usarlo via rete o con un dvd, mentre se provo a
usarlo con la scheda di acquisizione non di rado
freeza X (in modo permanente --> tocca resettare).
Ora stavo documentandomi su MythTV, oggetto di
discussione qualche giorno fa, ma noto che richiede
2000 pacchetti aggiuntivi (tra cui qualcuno non free,
mi pare) e la cosa non mi piace.
Consigli?
Esperienze?
Grazie