Re: [OT?] Migrazione windows -> Sarge

On Sun, Oct 31, 2004 at 11:33:57AM +0100, Knoght wrote:

> si ma appunto mi dice che mi mancano pezzi.. ma ora che hai citato anche
> acpi mi butto sugli how to o google :)

se e' un portatile recente hai buone possibilta' di successo con acpi,
se no dovrebbe supportare anche apm.
Guarda i messaggi del kernel (o postali), ti dovrebbe dare molti buoni
suggerimenti.

> quello standard di sarge 2.4.(non mi ricordo) (come vedi sono su win
> quando scrivo)

hu! no-no. Usa un 2.6, anche di quelli debian, dovrebbe essere abiltata
la feature per cambiare la freuenza del processore. Devi poi caricare il
modulo corretto per il tuo processore, dai un occhio qui:
http://lxr.linux.no/source/Documentation/cpu-freq/?v=2.6.8.1

> MA (e lo metto grande il MA) quando vado a vedere che frequenza ha il mio
> processore (ad ogni secondo ad esempio) ed ad un certo punto lo faccio
> lavorare, vedo che i MHz non cambiano mai :
>
> - se è partito con 847 MHz resta lì anche se lo lascio tranquillo
> - se è partito con 680 MHz resta lì anche se lo faccio stralavorare

eeeh gia' :) e se parti attaccato alla corrente parte a 847, se no a
680. Giusto? (ah, pero' se usi windows poi lui impappa un po' le cose)

> devo essere sincero... nn ho provato per paura, ma il mio kernel mi
> segnala la presenza del dischetto anche quando non è presente; se mi dite
> che per staccare il dvd mi basta fare umount ci provo..

no. Suppongo che tutti parlando di 'periferiche removibili' abbiano
pensato 'USB' :)
Io ci andrei un po' con i piedi di piombo, il kernel dovrebbe avere
delle opzioni da abilitare per permettere l'hotswap dei dischi o
amenita' simili. Come dicevo pero' non ho mai affrontato il problema.

> Cmq la storia è questa: il mio portatile ha un cassetto in cui si estrae
> il dvd e si mette il lettore (non sono usb o esterni...) è questo che mi
> preoccupa

appunto.

aloha
--