[OT?] Migrazione windows -> Sarge

Salve alla lista.

Nel mio peregrinare nell'installazione di sarge (partendo da vero neofita) incomincio a vedere un po' di luce; sto incominciando a capirne un po' ma mi trovo difronte a una cosa strana che vado a proporre:

- è possibile che il software "Nero" non riesca in alcune versioni a scrivere correttamente una iso? Ve lo chiedo perchè ad oggi ho fatto tantissimi tentativi partendo dai cd (fatti da un mio amico con debian) con cui sto installando il mio sistema. Ho provato a fare copie del cd ma con il mio nero (6.3.1.6) non ne è andata nemmeno una. Leggendovi ho visto che qualcun altro è incappato in questo problema, ma ho anche visto che qualcuno ce l'ha fatta: mi può mandare una mail (anche privata) con la versione di nero o il programma che ha usato sotto win?

- il mio pc possiede un processore 850 Mhz (circa) ma a volte il sistema me lo vede a 680 Mhz circa.. per poi tornare in altre sessioni a 850.. è possibile che via hardware il processore muti il consumo? Non saprei proprio

Ora comunque mi ritrovo con un sistema sarge sul mio portatile e vi chiedo due o tre dritte:

- che programma usate per masterizzare?
- parlate bene di firefox ho visto.. l'ho installato e quindi sono a posto
- le mail? kmail gestisce grandi quantità di mail? vorrei tentermi in locale tutte le mail che ricevo (varie ml)

- sto diventando un po' scemo per vedere il livello batteria... in effetti avendo solo il primo cd di Sarge credo di non averlo installato. basa installare APM per vedere la batteria?

- con il comando shutdown -h now il mio pc si ferma ma non si spegne.. è sempre da imputare alla mancanza di APM?

- se si come mai schiacciando il bottone di accensione il sistema si freeza? lo fa a livello hw?

- qualcuno ha installato con successo un programmino per gestire i MHz di un processore mobile?

Scusate per la lungaggine ma sbattendo la testa qua e là di cose ne son venute fuori (qualcuna l'ho pure risolta) :P

Grazie a tutti