Re: [OT]Consigliereste Debian ad una persona che non ha mai usato GNU/Linux?

Alle 08:56, martedì 12 ottobre 2004, Valerio Felici ha scritto:

> Secondo me dipende da come questa persona ci metterà le mani :-)

> Se sarà "semplicemente" l'utente medio di un pc Debian può andare bene:

> l'utente medio non prende iniziative, chiede aiuto sempre, qualsiasi

> software stia usando. Tu gli sarai al fianco :-)

> Se sarà l'utente (semi) informatico (per lavoro o passione) Debian può

> andare bene: con essa hai un ottimo s.o., ti abitui a ragionare su come

> risolvere i problemi ed hai una comunità che ti assiste.

> Ci devono essere altre categorie di utenti per cui Debian potrebbe non

> [...]

Il punto è che questa persona (un utente che ha chiesto di linux ma che sembra essere degno figlio di windows in tutte le domande che fa') magari non ha molta voglia di imbattersi in casini vari, o meglio io personalmente mi pongo sempre un problema quando mi trovo a dare di questi consigli perche penso che potrei con una dritta sbagliata scoraggiare l'utente :(.

ragazzi quando mi ci sono messo io....beh io l'ho VOLUTO!mi sono appassionato in circa 0,00001 secondi a GNU/Linux e adesso eccomi qui :) [ e cacchio credo abbiate capito tutti che nn sono una cima!] ma c'è gente che è cresciusta a wizard dall'altra parte del muro che boh certe volte mi spaventa...x che chiede d GNU/Linux ma nn si capisce mai quanto a fondo sono disposti ad andare.

Purtroppo nn tutti quelli che vengono da windows lo fanno da un passato di dos o cmqe di conoscenza + o meno approfondita di windows stesso....anzi sono sempre + convinto che le nuove generazioni siano sempre + lobotomizzate in questo senso.... e anche per quanto riguarda GNU/Linux si stanno creando situazioni in cui se ne sentono di ogni colore, in giro si sente dire cose del tipo:

"Anzitutto è impossibile che tu abbia installato Linux in C:, perchè Linux non supporta le unità logiche."

oppure:

"Il boot manager non è contenuto dentro le partizioni dos chiamate C, D, E etc. ma è contenuto dentro il primo settore (i primi 512 byte) dell'hard disk (Master Boot Record, MBR, quello che ora contiene il normale loader di windows perchè ce l'hai infilato tu col fdisk/mbr..)"

queste affermazioni le ho prese da un forum che conoscono ed erano in risposta ad un ragazzo che aveva cannato un install mettendo linux chissa dove,ci sono realtà che deprimono...

Io cmqe gente ci saro' sempre per tutti!di notte e d giorno e con tutta la buona volonta' :))

PS.ragazzi vi posso fare una domanda provocatoria?va beh la faccio...quanti di voi usano Debian GNU/Linux?la domanda sembra stupida ma io nel "usano" intendo USANO SEMPRE come SO ufficiale/unico...