Re: [OT]Consigliereste Debian ad una persona che non ha mai usato GNU/Linux?

PS.ragazzi vi posso fare una domanda provocatoria?va beh la faccio...quanti di voi usano Debian GNU/Linux?la domanda sembra stupida ma io nel "usano" intendo USANO SEMPRE come SO ufficiale/unico...

per le mie macchine uso solo debian (escluso il notebook che ha dual boot visto quanto l'ho pagato il S.O. lo uso almeno per fare home banking senza rompermi le scatole piu' del dovuto) sia in ditta che a casa. per i server e per i firewall solo debian i client aziendali sono solo win di vario tipo mi danno diversi problemi specie i non nt ma mi pagano per risolverli 'sti problemi. andando in controtendenza Felipe di diro' che non consiglierei linux ad un neofita, anzi cercherei di spaventarlo esagerando le reali difficolta' ( che non sono comunque poche). Sono fermamente convinto che se una persona vuole passare a Linux lo fa' per 2 motivi principalmente: a) ha bisogno di avere delle feature che altri S.O. non offrono ma sottolineo ha bisogno. (io sono stato uno di questi non ho nessuna vergogna a dirlo) b) fa' una scelta di tipo etico e sceglie di poter essere libero di scegliere (scusate il calambour) in ambedue i casi una persona ha le sufficienti motivazioni per fare un passo del genere e difficilmente si tirera' indietro o mollera' il colpo. Il resto della gente usa linux per moda, di questo resto della gente credo la comunita' possa fare assolutamente a meno, la liberta' perche alla fine di questo si tratta non e' mai gratuita, per essere liberi bisogno essere disposti a combattere e a faticare, la liberta' non e' un diritto di nascita. In altre parole la mia idea e' che l'informatica non sia per tutti e Linux ancora meno. Mi lancio in azzardato paragone, in ML sono convinto siamo in parecchi "smanettoni" ( leggasi bikers) e sicuramente qualcuno e' anche molto bravo e quando va a divertisri in circuito poi butta le saponette delle ginocchia, ma non credo che ci siano moltissimi "Rossi o Biaggi" siamo dei buoni motociclisti ma non potremmo fare gare al top non abbiamo abbastanza "manico" spero di avere reso l'idea. Credo che l'errore che stia facendo la comunita' Open source sia quello di voler sostituire sostanzialmente un monopolio con un altro, e peggio sento sempre piu' spesso dire "linux e' piu' facile di windows" ma non diciamo castronate per favore!
piu' facile per chi?
Per me che sto in piedi sino alle 2 per capire come mai dopo aver seguito alla lettera un howto il maledetto servizio di cui ho bisogno non gira come dico? o per l'avvocato o il ragioniere che non sa' cosa sia una partizione e che usa un pc esattamente com un fumatore usa un accendino? Ovviamente quanto sopra e' solo la mia idea e non pretendo ne di aver ragione ne tantomeno di imporla.
Cordialita'

--

Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.