IM [was Re: Installazione di un font per l'arabo]

On Thu, Oct 07, 2004 at 04:18:20PM +0000, Ennio-Sr wrote:
> * Mattia Dongili <dongiliREM@OVEsupereva.it> <
[...]
> E' proprio quella che non si installa su woody ;(

Purtroppo non saprei come altro aiutarti... a me (fortuna?) OOo e'
funzionato senza grossi problemi (il CTL funziona, OOo si installa,
... schianta un po con l'htt_server ma...), e quindi non mi ci sono
scontrato molto.

Mi sono preso a cazzotti invece con il resto del sw per la scrittura in
giapponese e con l'hindi la battaglia e' appena cominciata :)

La sostanza comunque che e' necessario una sorta di server che fa le
conversioni da "sillabe" in caratteri romani e "caratteri" in altre
lingue (eg: sa -> さ -> 差 (oppure 査, oppure 左,...), e hindi funziona
nella stessa maniera). Poi e' necessario che il software sia in grado di
comunicare con questo server e supporti le codifiche estese.

per il giapponese ci sono:
server: canna, freewnn, iiimf-htt (per svariati linguaggi)
frontend per abilitare l'XInput: kinput2, htt_xbe
poi puoi usare qualunque programma che supporti le codifiche di
caratteri giapponesi.

ok, non ho idea di come possa funzionare con l'arabo... :)
Aspetta pero'!! sto scrivendo in arabo! con gedit + htt-xbe + iiimf-htt!
fico!
Questo tutorial su iiimf e' per hindi ma premendo F5 puoi cambiare una
montagna di linguaggi (ci vorrebbero tutti i font...):
http://www.indlinux.org/wiki/index.php/IiimfHowto

pero'... mi sa che ti serve sarge per questo :)

[...]
> In questo ti do' pienamente ragione, devo decidermi al piu' presto!
> Mi spaventa il ricordo delle brutte giornate passate a recuperare le mie
> vecchie configurazioni quando - inavvertitamente - passai da potato a
> woody :-)

ti ho convinto? :) pero' non volermene se ti si frullano i file di
configurazione :) [nota a margine: dpkg ti dovrebbe chiedere se vuoi
aggiornare o meno i file di configurazione, alla peggio dovrebbe
salvarli con estensione .dpkg-old e se no per sicurezza fatti un bel
backup di /etc. Sempre a margine ho fatto un upgrade di un ibrido
woody/sarge e qualche problema l'ho anche avuto, ma niente di
insormontabile]

PS: scusate il charset... e' per i caratteri giapponesi la' sopra.
--
mattia
:wq!