Re: acpi sleep

On Sun, Oct 12, 2003 at 09:36:35PM +0200, Andrea Gasparini wrote:
[...]
> S1 = standby -> funziona, con qualche problema
> S3 = mem	-> boh? va in suspend, ma quando torna nel mondo dei vivi sembra che
> la shell risponda (provato un paio di comandi), ma lo schermo rimane nero...

tutte queste prove le hai fatte da X o da console? I driver video di X
e quelli del framebuffer non dovrebbero essere ancora pronti per
supportare la sospensione. Casomai prova da console con X non avviato.
Eventualmente, se il problema e' X ti basterebbe cambiare terminale
prima di mettere il laptop a dormire e ritornare sul terminale di X dopo
che si e' risvegliato (man chvt)

> S4 = disk -> nulla... nessuna risposta...

strano... provato il 2.6.0-test7

> S0 S1 S2 S3 S4 S5
> ... questo almeno in teoria ... (vedi sopra)

minchia! tutti!

> e dire che dovrebbe essere fatto per i portatili...

certo, che sia facile da implementare e' tutto un altro paio di maniche

> Un'altra cosa: come faccio a capire che se sono in suspend o sto andando?
> (non io, ovviamente mi basta guardare lo schermo...) :-P
> In parole povere come traduco una cosa del tipo:
> (da mettere nello script button/power che scatenato sia dal bottone power
> (qualche dubbio?? :-) ) che dal "resume" )

...beh... se il laptop e' in sleep acpid non va e non riceve nessun
evento...
Ci sono dei casi in cui premere ad esempio il power button per
risvegliare il PC genera un evento che viene scatenato _dopo_ il resume,
ma sta a te crearti degli script ad hoc pre-sleep e post-resume.

io per S4 ho:

--------8<---------
#!/bin/sh

/etc/init.d/hotplug stop
rmmod sonypi

echo 4 > /proc/acpi/sleep

# a questo punto il laptop dorme,
# quando verra' risvegliato terminera' di eseguire lo
# script da qui in poi

hwclock --hctosys
modprobe sonypi
/etc/init.d/hotplug start

Per quanto riguarda lo script di acpid potresti semplicemente fargli
eseguire un script simile al mio sull'evento power button

ciao
--
mattia
:wq!