Re: Domanda esoterica su samba...

On Thu, Jul 17, 2003 at 09:07:38PM +0200, Andrea Negro wrote:

> Eh ma lo so... ma immagina un utente totalmente windows-oriented... E pensa di
> dover comunque integrare la workstation in un ambiente Windows, dove tutti
> lavorano in questo modo.

ma dove lavori? non  hai manco un pdc e sei obbligato  ad avere i client
che si esportano la roba on demand?

> Credo che il plugin crei la nuova versione di smb.conf (ovvero vecchio
> smb.conf + l'entry della directory che stai esportando) in /tmp, con un nome
> random. Il comando che richiede l'accesso di root e' semplicemente un "cp
> /tmp/blabla.conf /etc/samba/smb.conf". Posso usare sudo per il comando
> lasciandone una parte variabile (chiaramente il nome random sara' diverso
> tutte le volte)? Non conosco nel dettaglio sudo, che sappia io puoi settarlo
> per un comando preciso; ha mica delle specie di wildcard?

non  risolvi  nulla:  devi  riavviare  samba.  E  quello  come  lo  fai?
Introducendo buchi di sicurezza?

> Certo che e' una scemenza. Ma Windows lo fa e Linux no, quindi se vuoi portare
> una workstation Linux in ambiente Windows, risulta chiaro alle persone che
> Linux non e' capace a eseguire una delle funzioni basilari di windows. Che
> alternative ci sono in Linux per esportare e leggere una directory in modo
> equivalentemente a prova di utonto?

non ci sono.  Non è roba che deve fare  l'utente medio. Forse esportando
una direcotry e dando la possibilità all'utente di creare file simbolici
ottieni risultati migliori di suidare pezzi di sistema.