Pam il rompiscatole

Ieri ho compilato il kernel 2.6.0-test1-mm1 dopo che erano gia` parecchi giorni che giravo con il 2.5.75 o il 2.6.0-test1 vanilla. Il problema quale e`? Semplice, stamattina provo il riavvio e sembra che il demone devfsd non venga lanciato e quindi di conseguenza non monta nulla... Poco male mi dico, monto a mano le partizioni e ricompilo un kernel
senza devfs e provo il riavvio. Ottimo, ora monta tutto ma c'e` un ma...
Si arriva fino in fondo al login ma non si riesce a far funzionare nulla che abbia a che fare con pam.

Il fatto che stia funzionando pam mi e` chiaro in quanto all'avvio mi si dice che pam_unix ha accettato il login di root o di dialtone che dir si voglia e questo non mi era mai capitato prima.

E altra cosa brutta che mi succede, sempre per colpa di pam ho idea e` che se provo ad avviare a mano un qualsiasi programma legato a pam ottengo un output simile:

vercingetorix:/etc/init.d# ./cron start
Starting periodic command scheduler: cron/usr/sbin/cron: can't open or create /var/run/crond.pid: Permission denied
.

Tutti sti problemi non si erano presentati prima di stamattina e mi e` quindi venuto il dubbio che fosse colpa del kernel (anche perche` mi diceva che il superblock della partizione /boot era rovinato, cosa non vera perche` l'ho anche ricreato quel filesystem senza sortire risultati) ma anche ritornando ai kernel che sapevo
erano funzionanti o anche ai kernel stabili non si risolveva la faccenda.

Tra l'altro la cosa che mi scoccia piu` di tutte e` che per colpa di questo fatto neanche leafnode o inetd funzionano piu` senza contare poi i moduli della scheda audio che non vengono neanche trovati secondo lui...

Come posso fare a correggere queste schifezze? L'unica via e` proprio la reinstallazione?

gli unici pacchetti di pam che ho installati sono:
vercingetorix:/etc/init.d# dpkg -l | grep pam
ii  libpam-modules 0.76-13        Pluggable Authentication Modules for PAM
ii  libpam-runtime 0.76-13        Runtime support for the PAM library
ii  libpam0g       0.76-13        Pluggable Authentication Modules library
ii  python-pam     0.4.2-9        A Python interface to the PAM library
ii  python2.2-pam  0.4.2-9        A Python interface to the PAM library

grazie 10000

--
try: troll.uses(Brain)
except TypeError, data: troll.plonk()