Domanda esoterica su samba...

Vorrei trovare un modo per avere su Linux una gestione di Samba in modo simile
a una macchina Linux, ossia avere un modo semplice e inuitivo per un utente
di condividere le cartelle via Samba.
Ho trovato un software che funziona esattamente come ci si aspetterebbe,
ksambaplugin: si integra in kde e aggiunge un tab alle proprieta' simile a
quello windows, che in pratica e' solamente una interfaccia di configurazione
di smb.conf. Peccato che non sia pacchettizzato in debian, ma ho dato un
colpo di alien ed e' andato bene.
Questo va benissimo, ma c'e' il problema che (ovviamente) all'atto dell'apply
delle modifiche, viene richiesta la password di root. Questo non e'
desiderabile ed e' un grosso handicap.
Allora, per fare due prove, ho aperto in lettura smb.conf, e in effetti ora il
comportamento e' esattamente quello desiderato.

La domandona e': che implicazioni ci sono per l'apertura dell'smb.conf in
scrittura, e che accorgimenti si potrebbero prendere per evitare abusi ma
mantenere il permesso in scrittura?

Ho cominciato a farmi qualche pensierino, tipo che dipende anche dall'uso che
se ne fa di questa macchina: e' tipicamente monoutente e monopostazione,
oppure piu' utenti possono loggarsi sulla macchina, oppure viene usata
contemporaneamente da piu' utenti? Probabilmente ognuno di questi scenari ha
problematiche diverse. Qualcuno ha idee o commenti in proposito?

--
Andrea Negro

andrea@alessandria.linux.it
ICQ 25458773