Re: Domanda esoterica su samba...

On Thu, Jul 17, 2003 at 05:12:16PM +0200, Andrea Negro wrote:
> Vorrei trovare  un modo per  avere su Linux  una gestione di  Samba in
> modo  simile a  una macchina  Linux, ossia  avere un  modo semplice  e
> inuitivo  per un  utente  di  condividere le  cartelle  via Samba.

su una  macchina linux come  su una macchina  linux? Allora ti  serve la
console! :-)

O volevi dire come windows? :-)

> Ho  trovato   un  software  che   funziona  esattamente  come   ci  si
> aspetterebbe, ksambaplugin: si  integra in kde e aggiunge  un tab alle
> proprieta' simile  a quello windows,  che in pratica e'  solamente una
> interfaccia  di  configurazione  di  smb.conf.  Peccato  che  non  sia
> pacchettizzato in  debian, ma ho dato  un colpo di alien  ed e' andato
> bene.  Questo  va benissimo,  ma  c'e'  il problema  che  (ovviamente)
> all'atto dell'apply  delle modifiche,  viene richiesta la  password di
> root. Questo non e' desiderabile ed e' un grosso handicap.

e no. non è un grsso handicap, è il modo giusti di fare le cose. Se così
non fosse saresti  nella situazione dei windows che con  i vari virus si
vedono i dischi esportati su internet....

> La domandona e': che implicazioni ci sono per l'apertura dell'smb.conf
> in scrittura,  e che accorgimenti  si potrebbero prendere  per evitare
> abusi ma mantenere il permesso in scrittura?

che il primo che  passa ti cambia le impostazioni a  suo piacere. Non te
ne accorgi subito,  ma al primo riavvio di samba  che, tra l'altro, deve
essere fatto con i privilegi di  root. Quindi devi suidare per lo script
o trovare qualche simile soluzione.

> Ho  cominciato a  farmi  qualche pensierino,  tipo  che dipende  anche
> dall'uso che se ne fa di  questa macchina: e' tipicamente monoutente e
> monopostazione, oppure  piu' utenti  possono loggarsi  sulla macchina,
> oppure viene  usata contemporaneamente  da piu'  utenti? Probabilmente
> ognuno di questi scenari ha  problematiche diverse. Qualcuno ha idee o
> commenti in proposito?

a me pare una scemenza. Con  quale frequenza ti trovi a dover modificare
le share? Questo giustifica i potenziali rischi cui ti sottoponi?