Re: Stampanti (parallela e USB) [lettera prolissa]

On Sun, 15 Jun 2003 11:23:17 +0200
NN <enne.enne@tiscalinet.it> wrote:

> Hugh Hartmann scrisse:
>
>  >Scusa, nella "lunga" e-mail che hai inviato, non ho visto, dalla
>  >schermata di dmesg il daemon lpd.
>  >
> Hai ragione; è che nella schermata di dmesg non compaiono le righe che
> iniziano con "Starting" - chissà come mai?! - una delle quali riporta:
>
> Starting printer spooler: lprng

dmesg riporta i messaggi del kernel, lprng come la maggior parte dei
demoni e' un processo userspace e i log li trovi in /var/log/
(/var/log/daemon.log perlopiu')

oppure dai un bel 'ps xa' e cerchi lpd (oppure 'ps xa | grep lpd')

> Comunque, sono andato a controllare in /etc/modules e lp è presente.

e 'lsmod' cosa dice? lsmod fa vedere i moduli _effettivamente_ caricati

e 'lpstat'?
ad esempio se ho errori a me da:
Printer: lp@inferi 'Generic dot-matrix printer entry'
 Queue: no printable jobs in queue

[...]
> Fatto:
>
> # /usr/sbin/magicfilterconfig
>
> Printer #1:
> -------------
[...]

io uso apsfilter per un Epson stylus photo 810 usb e non ho avuto
problemi... al limite prova anche quello... lui scrive direttamente su
/etc/printcap, quindi al limite un backup

>  >dovrebbe essere possibile stampare decentemente con: $ lpr
>  >nome_file.txt(qualsiasi file di testo).
>  >
> Risultato: FIASCO!

dopo che hai lanciato la stampa hai provato a dare 'lpstat' ? risultato?

>  >Ti consiglio di provare ad usare solo la stampante ad aghi e, dopo
>  >aver settato tutto per benino, e verificato che funziona, allora
>  >provi ad aggiungere l'altra stampante usb (un passo alla volta e'
>  >meglio ... :-)
>  >
> Sì, penso che sia la cosa migliore, anche perché già solo questo pare
> una fatica improba - senza contare il fatto che con tutto ciò faccio
[...]

mah credo che l'importante sia partire con una stampante alla volta. Non
cambia molto fra l'una e l'altra, giusto i moduli del kernel e il device
di stampa

> <dubbio angosciante>
> E se non riuscissi a rendergliela iuser-friendli?
> E se, cosa ancor più grave, non riuscissi a renderMEla tale?
> </dubbio angosciante>

animo, animo! sto facendo usare la debian con blackbox+dfm alla mia
ragazza (ha detto che non vuole Kde perche' troppo pacchano :))!!

NB: di tutti i comandi che ti ho suggerito dai una letta alla manpage
NB2: hai provato a dare una letta al Printing-HOWTO da
http://www.linuxprinting.org/ giusto per cultura personale, vedi un po'
i comandi disponibili

--
mattia