Re: Stampanti (parallela e USB) [lettera prolissa]

Hugh Hartmann scrisse:

>Scusa, nella "lunga" e-mail che hai inviato, non ho visto, dalla schermata
>di dmesg il daemon lpd.

Hai ragione; è che nella schermata di dmesg non compaiono le righe che
iniziano con "Starting" - chissà come mai?! - una delle quali riporta:

Starting printer spooler: lprng

Comunque, sono andato a controllare in /etc/modules e lp è presente.

> Mi spiego, il magicfilter per funzionare ha bisogno
>(assolutamente) di lpr o meglio lprng.Verificato che lpr o lprng (non entrambi) sia installato,
>
>$ dpkg -l | less

Già ci sta:

ii    lprng    3.8.10-1    lpr/lpd printer spooling system

>e naturalmente che il modulo lp del kernel ci sia, aver configurato a dovere
>magicfilter con:
>
># /usr/sbin/magicfilterconfig,

Fatto:

# /usr/sbin/magicfilterconfig

Printer #1:
-------------

Full name:    Epson Lq-500

Short name, name of the spool directory:    eplq500

Full device path (or remote machine name):    /dev/lp0

The input filter to be used:    epsonlq

Eccetera,  ho fermato il demone lprng in esecuzione, ho salvato in
/etc/printcap il file ottenuto in /var/tmp, facendo poi ripartire lprng.

>dovrebbe essere possibile stampare decentemente con: $ lpr nome_file.txt
>(qualsiasi file di testo).

Risultato: FIASCO!

>Ti consiglio di provare ad usare solo la stampante ad aghi e, dopo aver
>settato tutto per benino, e verificato che funziona, allora provi ad
>aggiungere l'altra stampante usb (un passo alla volta e' meglio ... :-)

Sì, penso che sia la cosa migliore, anche perché già solo questo pare
una fatica improba - senza contare il fatto che con tutto ciò faccio una
figura barbina con mio padre, al quale ho illustrato le bellezze della
debian e che pretende, per usarla, che sia iuser-frendli come wizozz...

<dubbio angosciante>
E se non riuscissi a rendergliela iuser-friendli?
E se, cosa ancor più grave, non riuscissi a renderMEla tale?
</dubbio angosciante>

>Good Night!
>Hugh Hartmann

Comunque grazie già per la tua gentile risposta, Hugh!
Good night  :-)