Stampanti (parallela e USB) [lettera prolissa]

Salve a tutti!

Innanzitutto parto con le scuse per la lungaggine pazzesca: essendo
ancora molto imbra non so bene che cosa sia essenziale dire e che cosa
superfluo.  :-[

Col solito fiuto per gli affari mi sono fatto tentare dall'acquisto di
una epson stylus c42ux usb, per avere stampe "di qualità", all'occorrenza anche a colori; già disponevo di una epson lq500 ad aghi, ma ho deciso di tenerla solo per stampare le bozze. Immagino
che farle funzionare entrambe sia una cosuccia da niente, per chi ci
riesce, ma io non rientro nella categoria e per questo son qui a chiedere una mano d'aiuto, please.

Allora:
1) ho ricompilato il kernel (da 2.2.20 a 2.4.18) includendo i moduli
acconci per il supporto usb e per la stampante usb;
2) ho aggiunto a fstab la riga usbdevfs    /proc/bus/usb    usbdevfs
defaults    0    0 , dopodiché
3) ho configurato magicfilter in modo che la stampante ad aghi
risultasse su /dev/lp0 e quella usb su /dev/usb/lp0, come raccomandato
da manualanza varia, assegnando rispettivamente i driver epsonlq e
StylusColor-generic;

Infine ho fatto un piccolo test di stampa:

a) la stampante ad aghi funziona solo da console, con cat > /dev/lp0,
una riga alla volta, ogni volta che do invio - questo indica che
funzionerebbe, ma
      sotto X non funziona, nonostante le assicurazioni di magicfilter.
  >:-(

b) la stampante usb non dà segni di vita in nessun modo, salvo che il
sistema mi informa di averla riconosciuta ogni volta.

Dal Centro di controllo -> Gestore stampa di KDE entrambe risultano
inattive e con indirizzo non disponibile, nonostante la riga
"dispositivo" riporti quello da me assegnato. In più sulla scheda
"interfaccia - proprietà" entrambe risultano come stampante _parallela_
locale, mentre in "driver - proprietà" il driver è sconosciuto - ci ho
perso dietro le esigue scorte di sale in zucca che avevo, mannaggia!

A questo punto, sono tentato di tornare alla macchina da scrivere e
di intersecare fisicamente la stampante col blocco del compiùter - nel
frattempo, però,sospendo ogni decisione in attesa di vostri lumi, o
soccorrevoli soccorritori. :-)

Già che ci sono riporto qui di seguito uno stralcio della pappardella
che mi si presenta con dmesg:

usb.c: registered new driver usbdevfs
usb.c: registered new driver hub
uhci.c: USB Universal Host Controller Interface driver v.1.1
PCI: Found IRQ 10 for device 00:04.2
uhci.c: USB UHCI ai I/O 0xd400, IRQ 10
usb.c: new USB bus registered, assigned bus number 1
usb.c: USB hub found
usb.c: 2 ports detected
usb.c: registered new driver usblp
printer.c: v0.8:USB Printer Device Class driver

[...]

lp0: using parport0 (polling)
paride: version 1.06 installed (parport)
hub.c:  USB new device connect on bus 1/2, assigned device number 2
usb.c: ignoring set_interface for dev 2, iface 0, alt 0
printer.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 2, if 0, alt 0

Naturalmente, prima di chiedere in lista, mi sono pure sciroppato
l'installazione di CUPS, la relativa manualanza, il fallimento su tutta
la linea con la stampante usb e la stampa della sola pagina di prova con
la stampante ad aghi...
Ho disinstallato CUPS perché su varie ML scartabellate ho trovato tracce
di altrui esperienze da cui fondare la preferenza su magicfilter...
evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge - spero che, almeno, non una
cosa elementare e lampante!

Ed ecco tutto: vi ringrazio fin da ora, sia per l'aiuto che mi darete,
sia per la fatica di esservi sorbiti tutto questo polpettone!  ;-)

Ciao da NN