Re: Curiosita'

On Tue, 14 Jan 2003 16:15:49 +0100
Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@despammed.com> wrote:

>  Sei libero di plonkare tutti quelli che non scrivono il nome per
>  esteso, se la cosa ti fa star meglio.

Ehm...

Comunque GNU è il nome dell'ambiente di lavoro che un po' tutti
installiamo quando diciamo che "abbiamo installato linux".

Linux è il kernel e solo quello, e spesso si indica GNU/linux per
indicare l'ambiente GNU che gira su un kernel linux. Si può trovare
anche GNU/hurd, GNU/win32 etc...

Nel post a cui Alberto ha risposto, si parlava di "replicare una
installazione linux" e credo (anche a giudicare dal fatto che siamo in
lista debian) ci si riferisse ad una installazione GNU/linux, non a
linux inteso come kernel, d'altra parte non ci si riferisce solo a
debian, dato che i metodi indicati sono piuttosto generici e sicuramente
funzionano anche, per esempio, su redhat.

La precisazione ci sta tutta, se consideriamo quanta gente annovera fra
"i pregi di linux" i vari demoni e servizi, o tutti i linguaggi di
programmazione, che invece dovrebbero essere associati al nome GNU e
alla licenza GPL piuttosto che ad un kernel.

Infatti se no poi non si capiscono contraddizioni del tipo "ma come, per
lo sviluppo di linux usano bitkeeper che è commerciale? Ma tutta la
filosofia di linux dove è andata a finire?".

Giusto una opinione personale su questa vicenda dei nomi :)

V.

--
Teatri vuoti e inutili potrebbero affollarsi
se tu ti proponessi di recitare te