Re: swap

On Thu, Dec 26, 2002 at 07:29:28PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:

> Credo comunque che con 512 mega di ram avere una partizione di swap
> possa quasi considerarsi opzionale.... poi dipende dai casi... comunque
> se un server in attivita` normale comincia ad utilizzare lo swap credo
> che sia venuta ora di comprare hardware piu` performante.

La regola del doppio della RAM, o del quadruplo della RAM, eccetera
eccetera, e` in effetti un po' vecchia e si riferiva, come e` stato
detto, ai tempi in cui la quantita` di RAM era molto inferiore a quella
mediamente disponibile oggi.  Cio` non toglie che imho un minimo di memoria
di swap serve in ogni caso, non 2GiB magari, se la macchina non e` un
server molto stressato magari senza DNS ecc ecc.  In ogni caso un
sistema completamente senza swap non mi sembra intelligente.
Per fare un esempio, io ho 512MiB di RAM su una workstation (quindi solo
attivita` ``di piccola entita`'') e la swap viene spesso usata.
Larga la foglia ecc. ecc. ;)