demone fetchmail: flush e keep

non riesco a risolvere il mio problema. scusate se chiedo ancora la
stessa cosa, ma sono sicuro che si tratta di un problema molto comune
che sicuramente qualcuno di voi ha già risolto.

visto che ho l'adsl uso fetchmail come demone per scaricare la posta. il
demone appartiene all'utente fetchmail (per sicurezza), scarica i nuovi
messaggi e lascia i vecchi sul server (options keep in fetchmailrc).
quando il server si riempie occorre svuotarlo. il problema è come
svuotarlo.

finora sto svuotando il server da windows o con il client di mozilla
in linux, ma vorrei farlo in una maniera più pulita.
quello che devo fare è invocare fetchmail con l'opzione flush
utilizzando il fetchmailrc globale e il file .fetchmail-UIDL-cache che
contiene le informazioni sui messaggi già letti. i 2 file appartengono
all'utente fetchmail.

ho provato così (sia col demone avviato che fermo) ma non funziona:

leo@cervellone:~$ sudo -u fetchmail fetchmail -F -v -f /etc/fetchmailrc
-i /var/mail/.fetchmail-UIDL-cache
fetchmail: lock creation failed.

devo prima diventare l'utente fetchmail perche i 2 file appartengono a
lui. in teoria dovrebbe svegliare il demone e passare l'opzione flush da
linea di comando (override delle opzioni di fetchmailrc)

come posso fare?

al limite posso eliminare 'options keep' da /etc/fetchmailrc e dopo il
flush della vecchia posta ripristinarlo ma vorrei una soluzione più
elegante.

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it