flushare la posta con fetchmail

utilizzo fetchmail in daemon mode (ho l'adsl) per scaricare la posta.
il demone non gira come root ma come utente fetchmail:

leo@cervellone:~$ ps aux | grep fetchmail
fetchma    266  0.0  0.4  2888 1188 ?        S    16:31   0:00
/usr/bin/fetchmail --daemon 300 --syslog -f /etc/fetchmailrc -i
/var/mail/.fetchmail-UIDL-cache

nel fetchmailrc globale uso sia l'opzione keep che uidl:

poll popmail.libero.it timeout 60 with proto pop3 uidl
user ***** there with password ******* is leo here options keep

uso keep per non perdere la posta e per non cancellare i messaggi dal
server, in modo da poterli leggere sia da linux che da win (ho un pc
dual-boot). uso uidl per tenere traccia dei messaggi già scaricati.
così però i messaggi restano sul server, che si riempie molto
velocemente.
generalmente svuotavo periodicamente il server remoto dai vecchi
messaggi da windows, ma ora vorrei farlo con linux. in linea di
principio dovrei solo fare:

fetchmail -F  -f /etc/fetchmailrc -i /var/mail/.fetchmail-UIDL-cache

ma non posso perchè i due file in questione appartengono all'utente
fetchmail. come posso fare?

potrei usare su fetchmail e lanciare il comando, ma non conosco la
password dell'utente fetchmail (chiaro, potrei cambiarla da root ma non
mi piace come cosa).
in alternativa ora sto copiando i 2 file nella mia home, li assegno al
mio utente e poi lancio il comando. però è una cosa lunga e inelegante.

qual è il modo giusto di procedere?

ciao (e auguri a tutti)
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it