Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On Wed, 30 Oct 2002 09:24:38 +0100
"N. Wieland" <nicholas_wieland@yahoo.it> wrote:

> Innanzitutto un motore 3D opensource potente e *decisamente*
>  promettente c'è già: apt-cache show crystalspace ^^
>  Anche Egoboo, che è già di per se un buon prodotto, non è secondo me
>  ai livelli di CrystalSpace.

Io intendevo egoboo come motore per adventure 3d, non come motore per
giochi 3d in generale. Non so se poi crystalspace sarebbe comunque
migliore anche in quel campo.

Quello che penso dei giochi è quello che ti ho detto, e cioè che una
volta prodotto un buon motore ci sarebbero più facilmente giochi
commerciali, magari venduti in edicola, e ci sarebbero molti giochi gpl,
che però per forza di cose non avrebbero una gran grafica ma piuttosto
sarebbero concentrati sulla storia.

Sempre secondo me, un gioco professionale è molto costoso da produrre,
ed è un bene di consumo che difficilmente viene migliorato col tempo,
quindi il modello GPL non gli si applica molto bene; anche per un
romanzo ci sarebbe lo stesso problema: probabilmente quello che vogliamo
quando leggiamo un romanzo è una storia fatta e finita, che non verrà
più modificata, così anche per un gioco di avventura. Chi ha pagato fior
di milioni i grafici inoltre avrà ben poco interesse a mettere a
disposizione secondo la GPL il risultato (che del resto non ha bisogno
di modifiche solitamente).

Credo che il modello GPL si applichi bene a programmi, e non ai lavori
artistici, per questo ripeto si potrebbe creare un buon motore per
specifici generi, tipo adventure o rpg, cosa che probabilmente
indurrebbe qualche casa software "minore" ad adottare quel motore e
vendere i soli dati (per esempio, in edicola), investendo solo su quello
che è realmente costoso e differente per ogni gioco e non dovendosi
concentrare sui bug del motore.

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.  Fedeli alla linea