Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On Wed, 30 Oct 2002 04:52:03 +0100
"N. Wieland" <nicholas_wieland@yahoo.it> wrote:

> Saluti,

non sapevo cos'altro quotare :PPP

Se vuoi la mia personalissima opinione, gli adventure testuali hanno
avuto successo perchè era facile creare un gioco utilizzando un motore
preesistente.

Come già dissi, forse proprio a te, nel periodo del flame sulla
pirateria, secondo me occorre creare un motore per giochi adventure, non
necessariamente ex novo, visto che ce ne sono di progetti iniziati.
Questo motore dovrebbe avere due caratteristiche:

- essere visivamente soddisfacente (diciamo che dovrebbe consentire di
muovere personaggi e sfondi alla maniera dei cartoni animati, definendo
i personaggi e i loro movimenti con un apposito strumento, e
possibilmente usando standard free per i formati delle definizioni, se
esistono)

- essere facilmente programmabile, quindi prima di cominciare il lavoro
occorrerebbe studiare i sistemi di interactive fiction esistenti (che
credo siano ancora tutti testuali, ma magari un appassionato del genere
potrebbe contraddirmi), e magari fornire uno dei linguaggi di
programmazione del motore come una semplice estensione dei sistemi
esistenti.

Con queste due premesse, e con la premessa di fare il motore GPL, a
molta gente potrebbe piacere il fatto di cimentarsi nello scrivere un
adventure, o anche un semplice cartone animato, magari perchè hanno
immaginato la trama da una vita.

Inoltre, in questo modo si potrebbero creare librerie di personaggi già
fatti, con una serie ampia di movimenti, distribuiti sotto GPL. Questi
personaggi potrebbero essere gli "attori", che impersonerebbero i vari
"film", i giochi adventure GPL.

Oltre a questi, si potrebbero scrivere adventure commerciali che usano
il motore free, se questo fosse di buona qualità e magari anche
portabile (anche se l'esperienza mi ha insegnato che della portabilità
frega veramente a pochi purtroppo).

Sono convintissimo che la cosa funzionerebbe, il problema è che bisogna
mettere assieme gente veramente motivata per lavorarci, e soprattutto
che quando si tratta di fare qualcosa di creativo come scrivere il
motore per un gioco è difficile mettere d'accordo tante teste.

La cosa più interessante, se vogliamo passare ad un piano tecnico,
sarebbe implementare il motore come un server, in maniera da poterlo poi
programmare con il linguaggio che più aggrada, e anche di creare giochi
di rete (non dico RPG perchè non me ne intendo), non solo avventure, e
in un secondo momento implementare i linguaggi più diffusi per
l'interactive fiction, con estensioni per gestire il fatto che c'è anche
la grafica.

Prima di fare questo complicato lavoro, bisogna vedere se ci sono
progetti esistenti ancora attivi (tra gli altri mi viene in mente una
implementazione free di SCUMM, credo sia a buon punto) e come sono i
motori grafici anche non progettati specificamente per adventure (per il
3d, mi viene in mente egoboo che graficamente è molto bello e secondo me
sarebbe adatto a scrivere adventure).

Infine... bah non mi ricordo ma c'era un'altra cosa da aggiungere.

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]