Re: geforce e framebuffer

ho caricato il modulo riva per avere il framebuffer con la mia
geforce2mx. funziona senza problemi. per cambiare i modi ho usato fbset
ottenendo una console a 1024x768-75 (bellissima!).
ho letto il framebuffer howto ma l'ho trovato molto scarno, a parte
poche indicazioni per la configurazione. in particolare non ho capito
che relazione c'è tra fb e X. sono due cose separate? interferiscono tra
loro? da quello che ho capito il fb è un'astrazione per la console. cosa
ha a che fare allora con X?

mi chiedo anche come si possa definire il modo della console.
dopo aver
installato il modulo riva, durante il boot il sistema parte senza
framebuffer e poi passa al fb ma a 640x480-60, che non è certo la
risoluzione desiderata. per passare a 1024 devo usare fbset.
dove devo specificare il fb-mode da utilizzare? in lilo.conf ho vga=ask
che però funziona per svgatext e non per il fb.
come posso fare per settare tutte le console a 1024x768-75?
una soluzione con initrd (che già uso per l'ext3) permetterebbe di
partire al boot già con il fb, giusto?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it