Re: geforce e framebuffer

il giorno Sun, Oct 27, 2002 at 12:34:45PM +0100, Leonardo Canducci ha scritto
> ho caricato il modulo riva per avere il framebuffer con la mia
> geforce2mx. funziona senza problemi. per cambiare i modi ho usato fbset
> ottenendo una console a 1024x768-75 (bellissima!).
ciao leonardo, scusa se non mi sono piui' fatto sentire ma ero fuori
dall'italia!
> ho letto il framebuffer howto ma l'ho trovato molto scarno, a parte
> poche indicazioni per la configurazione. in particolare non ho capito
> che relazione c'è tra fb e X. sono due cose separate? interferiscono tra
> loro? da quello che ho capito il fb è un'astrazione per la console. cosa
> ha a che fare allora con X?
non sono ancora nella fase "conosco il singolo bit", ho letto un po' di
roba e fatto un po' di prove, e utilizzo entrambi con un po' di
conoscenze (col tempo imparero' meglio!): il framebuffer non e'
semplicemente un'astrazione per la conscole, e' una gestione della
scheda (video) leggermente differente, cioe' cerca di utilizzare la
scheda per quello che riguarda le parti comuni dell'hardware (infatti
con fb non hai accelerazione 3d).
esiste un driver per x che funziona col framebuffer (come da sopra: poi
pero' non hai nessun tipo di accelerazione).
anche se col mio "italianese", spero di essere stato un po' chiaro. ;))
> installato il modulo riva, durante il boot il sistema parte senza
> framebuffer e poi passa al fb ma a 640x480-60, che non è certo la
carica il modulo del fb un po' dopo il boot.
> risoluzione desiderata. per passare a 1024 devo usare fbset.
> dove devo specificare il fb-mode da utilizzare? in lilo.conf ho vga=ask
> che però funziona per svgatext e non per il fb.
> come posso fare per settare tutte le console a 1024x768-75?
se guardi nella documentazione del kernel (magari l'hai gia' fatto!!)
c'e' un piccolo documento che ti spiega come fare per caricare la
risoluzione che ti interessa, comuqnue è un comando tipo:
append="video=matrox:vesa:0x118" (1024x768-75 sulla mia matrox)
inoltre puoi specificare un mucchio di altri parametri tipo la
centratura, lo zoom in x, in y etc...
> una soluzione con initrd (che già uso per l'ext3) permetterebbe di
> partire al boot già con il fb, giusto?
non esattamente (lo inserisci nella riga di lilo o di grub): ti permette
di precaricare il fb prima di tutto (a parte il supporto per ext3) in
modo da fare il boot con fb già caricato.
> ciao
ciao
adri
--