Sarebbe meglio smetterla... [era: sharing di mp3]

On Wed, 25 Sep 2002, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:

> TU potevi non postare del tutto. *PLONK*

Questo thread (e quello precedente sulla Playstation) stanno decisamente
degenerando. Tanta gente si sta arrampicando piu' o meno sugli specchi per
dimostrare la "giustezza" della copia dei cd o degli mp3, dell'infrazione
alle leggi, etc.

Secondo me e' un atteggiamento profondamente sbagliato. Non esistono leggi
"giuste" e leggi "sbagliate", esistono delle leggi e basta, da rispettare
o eventualmente da infrangere, ma assumendosene in quest'ultimo caso la
responsabilita'.

Se certe leggi non piacciono - e tante sicuramente non piacciono - si
cerca di cambiarle con i mezzi a disposizione, non si dice banalmente "non
mi piace, e allora non la rispetto". Troppo facile.  E se a me non
piacesse che sia proibita la rapina o l'omicidio? Questo mi autorizzerebbe
a compierle?
A me la legge chi impone l'obbligo di usare i fari in autostrada sempre,
anche con il sole, in Italia e non in Norvegia, sembra cretina, ma questo
non mi impedisce di accendere comunque i fari in autostrada.

Il prezzo dei cd audio e' troppo alto?
Sono assolutamente d'accordo, infatti da anni non compro cd che non siano
quelli a basso prezzo. In questo modo spero di contribuire a costringere
le multinazionali del disco a ridurre i prezzi a livelli piu' adeguati.
Lo sharing indiscriminato di mp3, la copia dei dvd, e simili, non fanno
altro che il gioco delle multinazionali, invece, dando loro la scusa per
imporre nuovi sistemi di protezione (vedi dvd, nuovi cd audio, etc), che
in piu' faranno sicuramente pagare a noi utenti.

Per i cd di giochi il discorso e', dire, analogo.
A me non piacciono, e quindi non conosco minimamente il campo, ma so
benissimo che il prezzo e' irragionevole.  Costano troppo? Non comprateli.
Punto.  Comprate quelli a basso prezzo.  Copiandoli li si diffonde
comunque, se ne aumenta il successo, e a un certo punto, si sara', come a
scritto qualcuno, **obbligati** dalle circostanze ad acquistare la
versione originale.

Sui programmi per Windows sono assolutamente d'accordo con fog (credo).
Copiare Office o altro ha **sempre**fatto un favore alla MS: il risultato
e' stato far diventare certi SO e formati di documenti lo standard
de-facto. Non mi sembra necessario dilungarmi su questo, su
debian-italian... :-)

Un ultimo punto: non siete d'accordo com me, con Ottavio Campana, o
chiunque altro?
Ok, rispondete e argomentate, anche duramente. Per favore, i *plonk*
teneteveli nella penna... o fra le dita :-))

Ciao
Sabino

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-449
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: maggi@ien.it
I-10135 Torino, Italy            !  http:   www.ien.it/~maggi