Re: Palladium, FUD e architetture

On Mon, Sep 23, 2002 at 09:22:06AM +0200, Ottavio Campana wrote:

> io  ho  provato  sun  e  powerpc. Funzionano  entrambe.  Hanno  un  solo
> difettino: sono piy costose  dell'architettura i386. Comunque allo stato
> attuale (ho appena cambiato computer) io  avrei comprato un mac se fosse
> costato  600 euro  di meno,  ma  i miei  limiti  di budget  me lo  hanno
> impedito.

Io ho una certa praticaccia con vari sistemi, sparc, ultrasparc, alpha,
ppc. La faccenda del costo e' sacrosanta, ci aggiungerei anche il
fatto che sul fronte periferiche le cose vanno maluccio. Sono tutte
macchine (tranne mac) con pochissimo hw di terze parti e il supporto
a livello di moduli non e' eccezionale.

Di alpha che dire? RIP, ormai e' a fine sviluppo e Intel non ha
nessuna intenzione di continuarne il supporto. Ormai e' rimasto
indietro anche rispetto ai nuovi Ultrasparc III.
Le SUN - e compatibili, non dimentichiamo che all'estero c'e' un certo
mercato di cloni - costano parecchio e non sono certo orientate
al mercato home. Al costo di una entry level, potresti avere un PC
molto meglio carrozzato. Sulla affidabilita' niente da dire.

L'unica alternativa reale la vedo in ppc, ma non c'e' scritto
da nessuna parte che Motorola & C non finiscano per abbracciare
la causa Palladium. Inoltre, il destino di questo processore
e' ugualmente incerto. L'ultimo PowerMac che ho usato girava
benissimo, ma la scheda grafica era malamente supportata in
modalita' non accellerata... Come uso workstation un pena insomma...
Le cose sono parecchio migliorate pero'.

Che bravo ragazzo! A me quando tocca vedere in istituto un windows
sulla macchina di qualcuno viene l'orticaria...

PS: Sul FUD ci andrei cauto, se un gruppo di utenti puo' comprare
Blender a 100mila euro, figurati una firma per il kernel. Inoltre
Linux e' ormai un fenomeno commerciale ugualmente importante, MS
rischia di mettere su un ambaradan che gli si ritorcera' contro, a
livello di marketing. Visto che da un pezzo zio bill non ne imbrocca
una giusta ci sarebbe da aspettarselo...

--
Francesco P. Lovergine