[OT] cesare - cifrario

On Sat, Jul 27, 2002 at 10:06:36PM +0200, Werewolf alias Matteo wrote:
> Confesso ho dato un'indizio sbagliato (non avevo letto la man di
> caesar). 7 è la rappresentazione di dio in terra, ovvero 3+4.
> Tre è facile da capire, il concetto di zero nell'antichità non esisteva,

Ok, ma non e` questo il motivo per cui non e` preso in
considerazione dal cifrario di Cesare... forse perche` con una
chiave 0 il messaggio rimane in chiaro? :)

> e quindi uno era l'equivalente del NULL,

Beh insomma... audace come affermazione. Nell'antica Roma 1+1=1?
E` sempre una buona chiave nel cesare (da 1 a 25 sono tutte buone
chiavi)

> due non andava bene perché è divisibile,

per 2? Ma sono scritte nel man queste cose? Sembra strano.

> quindi il primo numero "serio" è il tre, e da li si capisce
> anche il concetto di trinità.

?!?!?!?!?!?
Ma da chi e` che ti rifornisci? :D
Deve essere robba buona a quanto vedo =;>

> Quattro sono i punti cardinali, o le direzioni che puoi prendere
> (davanti dietro destra sinistra).

Ma sono fantastici questi motivi! :)
mutt: C=emails_fantastiche\n

Ma... un momento! 7 e` anche 2+5! Devi tirarci fuori un'altra
spiegazione!

> Ho cifrato con:
> caesar 7 < risposta
> Per decifrare bisogna fare caesar 19 < risp_cifrata
> Guarda caso l'alfabeto occidentale è di 26 lettere, e diciannove è
> proprio 26-7.

Non fa una piega!
E come diceva Cesare: "Runtus bolus mea voltares compundi et mundi"

PS  Nostradamus ti fa un baffo! :D

Hail,
-Roberto