Re: CCCP

On Fri, Jul 26, 2002 at 02:28:21PM +0200, davide - dissident wrote:
> * Friday 26 July 2002, alle 01:48, Werewolf alias Matteo scrive:

> cioe`?
Per decifrare messaggi come questo, cifrati sostituendo sistematicamente
ogni lettera con un'altra lettera (sempre con la stessa lettera, cioe`),
si usa un metodo statistico, basato sulla frequenza di occorrenza di
ogni singola lettera nella lingua in cui si presume sia scritto il
messaggio.
Nel pacchetto bsdgames c'e` /usr/games/caesar che fa proprio questo. In
realta` /usr/games/caesar usa le frequenze di occorrenza nella lingua
inglese, ma funziona quasi sempre anche con l'italiano:
% caesar
Pv jylkv jol vnup jvzh uvu ihuhsl zph buh zjlsah wvspapjh, l jylkv jol
Io credo che ogni cosa non banale sia una scelta politica, e credo che

Ciao,
/dev/null