Re: Aggiornamenti dal fronte ...

* lunedì 27 maggio 2002, alle 11:18, Lele Gaifax scrive:

> Rapidità di esecuzione, di sviluppo, di manutenzione..???
>
> Velocità di un script sh?

Il buon /dev/null ha capito perfettamente cosa intendevo dire io, anche
se ho scritto come un cane ..... personalmente parlavo di rapidità in
questo senso:

find /home/giacomo -type d -exec chmod -R u+rwx-s,g+sr-wx,o+rx-ws {} \;
find /home/giacomo -type f -exec chmod -R u+rw-xs,g+r-wxs,o+r-wxs {} \;

molto più "rapido" ed intuitivo di questo:

def walkfunc(arg, dirname, names):
    for name in names:
        name = os.path.join(dirname, name)
        if os.path.isfile(name):
            os.chmod(name, 0644)
        elif os.path.isdir(name):
            os.chmod(name, 02745)

os.path.walk('/home/giacomo/Python/prove/', walkfunc, None)

capito il senso ?

Un ignorantone come me ci mette 5 min. (o meglio ci avrei messo se
avessi conosciuto l'opzione -exec) a farlo in bash ma in Python
serve più tempo. Parlo logicamente a livello personale, capisco che per
un programmatore non sia un problema. Comprendo anche che la velocità
di esecuzione quasi sicuramente è maggiore in Python e che offre molte
più "possibilità", però rimane pur sempre il fatto che quando poi vedo
la "stringhetta" in bash un po' m'incavolo .....

> Il tutorial e la documentazione in linea del Python te li sei
> letti? E' materiale molto ben fatto, che rendono alquanto superfluo un

Concordo ed io sono proprio la cavia ideale .... non so niente.

> libro *per*imparare*. Discorso diverso per *approfondire*: ci sono

Io cerco un libro per imparare cose che esulano dal Python o da altri
linguaggi .... es. "oggetti" ma che significa, "regex", ci ho messo un
mese a capire che (spero sia giusto) significava regular expression o
simili, insomma quelle cose dove per quanto terra terra prima di
avvicinarti ad un linguaggio, per quanto semplice ed intuitivo come
Python ti diano quell'infarinatura generale che ti permetta di "capire
cosa leggi". Anche nell'esempio sopra, non mi piace quando uso "pezzi"
di codice e non capisco esattamente cosa fanno, a cosa serve un
argomento etcc.

Ma possibile che ai Periti Informatici gli dicano cerca su Google ?
O ancora ogni professore da i suoi appunti e nessuno compra un libro
sulla programmazione ?

> svariati libri al riguardo. E, IMHO, Python è un *gran* linguaggio per
> imparare a programmare (deriva da ABC, dello stesso autore, linguaggio
> nato *appositamente* come linguaggio-scuola).

Giusto.

Ciao
Ferdinando