Re: Aggiornamenti dal fronte ...

>>>>> On Mon, 27 May 2002 10:30:32 +0200, /dev/null <devnull@fastwebnet.it> said:

    /> On Sun, May 26, 2002 at 11:55:29AM +0200, Ferdinando wrote:
> [...]

Rapidità di esecuzione, di sviluppo, di manutenzione..???

    /> Diciamo che con (ba)sh ed i _tool_ standard si puo` fare
    /> praticamente tutto.  Se si tratta di fare piccoli script e`
    /> molto produttivo usare la shell, anche per motivi di velocita`.

Velocità di un script sh?

    /> L'unico accorgimento da tenere, scrivendo script che vengono
    /> eseguiti spesso e che quindi occupano una quantita` di tempo
    /> macchina non trascurabile, e` minimizzare il numero di chiamate
    /> a programmi esterni (sed, wc ecc.), poiche' ogni fork(2) porta
    /> via tempo.

Appunto, cosa ben difficile da fare in bash, quando, tecnicamente,
anche per chiamare una funzione e ottenerne il risultato si utilizza
la tecnica della funzione che fa una echo...

E, tenuto conto che *quasi* tutto in bash è ottenuto da prg esterni,
bhè, vedo ben difficile competere con linguaggi più potenti e
semicompilati.

    /> Con questo non voglio di dire che Python sia inutile:

ci mancherebbe !-)

    /> tutt'altro, ma bisogna saper scegliere il tool giusto per ogni
    /> compito: spesso si vede usare perl in casi in cui sarebbe piu`
    /> efficiente la shell, per esempio.

... più efficiente...: bisogna chiarirsi cosa intendi con questo! Se
l'efficienza la misuri con la velocità di esecuzione, dubito molto
l'affermazione sia provabile, mentre se parliamo di "requisiti" al
sistema, quindi in termini di spazio occupato dallo
script+interprete+librerie necessarie forse il bilancio potrebbe
essere diverso...

    /> Ah, e` probabile.

Il tutorial e la documentazione in linea del Python te li sei
letti? E' materiale molto ben fatto, che rendono alquanto superfluo un
libro *per*imparare*. Discorso diverso per *approfondire*: ci sono
svariati libri al riguardo. E, IMHO, Python è un *gran* linguaggio per
imparare a programmare (deriva da ABC, dello stesso autore, linguaggio
nato *appositamente* come linguaggio-scuola).

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.