Re: Quali pacchetti per navigare?

Il gio, 2002-04-25 alle 13:21, NN_il_Confusionario ha scritto:

> nonche', a meno che dimostri che l'ambiente grafico e` potenzialmente
> sempre migliore della console [1], ottimi motivi per non rinunciare
> *mai* a continuare lo sviluppo e miglioramento di programmi puramente
> a caratteri (per esempio mc insieme a parecchie virtu` ha anche tanti
> difetti che andrebbero sistemati, e secondo me i suoi sviluppatori
> farebbero meglio a concentrarsi su mc testuale e lasciare perdere gmc
> che tanto di sostituti grafici di gmc ne esistono ...).

siamo d'accordo.

> [1] cosa che mi sembra impossibile in quanto la banda di rete e`
> comunque limitata e non vedo come una intefaccia grafica da remoto
> possa richiedere una quantita` di banda <= di quella richiesta a
> una interfaccia a caratteri.

sempre d'accordo. entrambi i mondi servono e sarebbe utopisticamente
bello se ci fossero programmi che offrono le stesse cose (ove sensato)
in entrambi. (e.g., il gimp in console mi sa di un'idiozia...)

> Ah, poi dimenticavo un altro problema attuale degli X servers: che
> richiedono l'accesso diretto alla memoria, cosa che non tutti sono
> disposti a concedere (e infatti con certe patches di sicurezza per
> il kernel l'X server non puo` funzionare; per esempio cose analoghe
> sono integrate di default in openbsd dove bisogna abilitate una opzione
> in compilazione del kernel per permettere l'uso degli X servers). Oh,
> intendiamoci, non che con questo voglia dire cle le svgalib siano piu`
> sicure ...

beh, anche i driver della scheda audio e quelli dell'hd. anche la
console stessa accede direttamente alla memoria, l'unica differenza e'
che e' compilata nel kernel. tutto cio' che accede all'hardware e'
potenzialmente pericoloso ed il fatto di essere in userspace piuttosto
che nel kernel non cambia i fatti. per esempio se usi ggi, hai solo un
modulo di accesso alla tua scheda nel kernel, ed il display gira come
utente normale che accede a dei device in /dev/*. mai capito perche'
linus non abbia voluto includere il supporto nel kernel ufficiale,
segando cosi' ufficialmente l'adozione di quello che era un *ottimo*
sistema.

--
Federico Di Gregorio
                   I came like Water, and like Wind I go. -- Omar Khayam