Quali pacchetti per navigare?

Mi sono deciso a imparare bene linux. Ho usato sempre RH, pero' l' installazione di WM e tool grafici vari non mi ha mai permesso di imparare a conoscere bene il sistema, ora voglio fare tutto da console.
Debian con la sua installazione minima e la necessita' di configurare piu' o meno tutto mi sembra adatta allo scopo e inoltre il riuscirci da' _molta soddisfazione_.
In questo periodo cio' che mi serve avere installato e' solo un compilatore C/C++, un programma per la posta (ho deciso per Mutt) un browser per internet e un programma per chattare su IRC.
Siccome ho sempre usato IE non so che mettere, e specialmente non so che pacchetti installare per far girare il browser che scegliero' (accetto consigli). Mi riferisco al server X che sicuramente e' necessario.
Cioe' ora mi trovo in difficolta' perche' prima, con RH, sceglievo durante l'installazione di mettere Gnome e con "startx" era tutto bello pronto.....Ora pero' che voglio tenere il sistema al minimo, cosa dovrei installare?
Grazie Gianni.