Re: firewall domestico

Il mar, 2002-04-16 alle 17:26, Leonardo Canducci ha scritto:
> ho configurato un firewall con iptables in modo da bloccare tutto quello
> che entra (salvo le connessioni inziate sul mio host) e i forward.
> Questo non dovrebbe essere sufficiente a proteggermi completamente,
> qualsiasi server giri sul mio host?

in linea di massima si', salvo bugs/exploits che colpiscano la stessa
sezione netfilter del kernel... e comunque non far girare un servizio
che non serve se non altro fa risparmiare cpu... ;)

> questo non lo sapevo prorio! quando faccio
> lp nomefile
> è cups che se ne occupa? se sì tolgo lpd (a proposito, come? da rcX.d?)

lpr (o lprng) e cups sono server di stampa... non so se ne hai
installato piu' d'uno o se hai configurato cups per accettare anche
richieste lpd... comunque, considerato che si tratta di una ws
stand-alone, direi che potresti benissimo fare
#dpkg --purge lpr lprng
ed eventualmente
#apt-get install cups-bsd
per avere client cups bsd-like e
#netstat -apn | grep 515
per controllare che la porta printer non sia bindata da cups.

Ciao,
Gian Piero.