firewall domestico

vorrei proteggere con un firewall software il mio PC domestico. Ho una
woody con kernel 2.4.18 e connessione ADSL always on.
Sto leggendo il security Quick Start howto adesso.
Mi consigliate qualche howto o documento da leggere adatto alla mio caso
(newbie + pc domestico con adsl)?
Mi sembra complicato scrivere le regole per iptables, non mi conviene
usare bastille, o qualche altro pacchetto adatto a newbies?
Posso usare iptables se non è compilato nel kernel (ho il 2.4.18-k7
standard da dselect) il supporto per net filter? Se si ci sono dei
moduli da caricare?

grazie,
leonardo