Re: firewall domestico

Sto cercando di proteggere il mio pc seguendo le indicazioni del
Security Quick Start Howto - che consiglio a tutti i newbie come me
visto che è semplice e breve.
Ho una woody stand-alone con ADSL.

Il primo passo consigliato era individuare i servizi presenti con
netstat -putan  (volgari questi switch!) e eliminare quelli non
richiesti.

Visto che non ho una rete LAN ho stoppato portmap e rpc.statd
(nfs-common in /etc/inet.d).
Gli altri servizi sono gestiti da inetd.
Vorrei un consiglio su cosa posso stoppare senza problemi. Mi trovo con
questi servizi servizi:

- discard, daytime e time
che dovrebbero essere per uso intero e usano porte < 25. Dovrebbero
essere servizi obsoleti e superflui lasciati per completezza. Mi
sbaglio?

- smtp e auth (ident)
smtp ho provato a disabilitarlo e netstat mi dice che la porta 25 è
gestita da exim (prima era di inetd). auth dovrebbe essere superfluo.

Ora sto girando con solo il server di stampa (lpd) e cups.

Insomma ho staccato tutti i servizi in ascolto tranne la stampante.
Vorrei sapere se va bene così o se inetd (o alcuni servizi gestiti da
inetd) sono necessari comunque.

grazie!

Leonardo