Re: Informazioni

Il ven, 2001-11-30 alle 03:51, Christian Surchi ha scritto:

> Non ho capito cosa tu voglia dire.

Intendo dire che il binario finisce in /usr/local/bin, come mi sembra tu
abbia notato, se installi un sorgente, in teoria per non "sporcare" il
sistema non dovresti farlo andare prorio li' ?

> "Massacrato"? Ma stai dando i numeri o hai appena visto un film in tv un
> po' troppo violento?

Umiliato ?

Ti piace di piu' ?

Dirgli che forse è meglio lasciar perdere non mi sembra un
incoraggiamento a migliorarsi.

Intendo solo chiarire un paio di cose:

1 Altri hanno criticato il lavoro di /dev/null invitandolo a proseguire
e suggerendogli di modificare quanto possibile per rispettare le policy
Debian, cercando di dargli suggerimenti e quindi criticandolo
costruttivamente;

2 Tu con la tua visione manicheistica, a mio parere lo stai portandolo
pure fuori strada, spero non con l'intenzione di criticarlo poi ancor
più aspramente. Questo perchè il fatto che un esperto, come te ad
esempio, si ricompili il pacchetto x.1.3 da sorgente e quindi con tutti
i crismi, seguendo tutte le policy Debian, non lo solleva
dall'incombenza di ottenere comunque un pacchetto "unofficial", difatti
sono sicuro che non lo rinominerà x.1.3.deb ma x.1.2.1.deb o simili per
poter fare un aggiornamento quando esce il pacchetto nuovo, in questo
caso veramente ufficiale Debian x.1.3.
Mi sono spiegato, no ?

3 Il continuare ad insistere sul binario in /usr/bin porta fuori strada,
il .deb creato con Checkinstall serve agli asini come me che non si
sanno costruire il .deb ed hanno una paura barbina di compromettere il
sistema con un sorgente, senza poi, in caso di rimozione saper dove
andare a cercare i vari files. Non ha senso che ora tu mi elenchi altri
tool che fanno un lavoro simile, con Checkinstall è più comodo.
Il fatto che installi in /usr/local/bin il binario garantisce anche,
ripeto, agli asini come me, che il pacchetto è "quasi" un sorgente e non
un autentico .deb, senza neanche necessitare di ulteriori spiegazioni.

Questo è tutto, mio personalissimo parere forse l'unica patch mancante,
effettivamente, è un messaggio, come avviene per Alien che possa essere
reso evidente anche dal semplice uso di dselect che il pacchetto
visualizzato è stato generato da Checkinstall e quindi non ufficiale.

Come ultimo commento a questa discussione, che peraltro stà scivolando
sugli aspetti tecnici, sui quali non ho le competenze per intervenire,
sono rammaricato di aver intrapreso questa discussione con te perchè ti
reputo una persona capace ed intelligente, insieme ad altri la tua
presenza ha sempre brillato per competenza e professionalità, quindi eri
e rimani un mio punto di riferimento "tecnico", ciò non toglie che
dovresti anche prendere coscienza che i tuoi primi interventi
sull'argomento sono stati un po' brutali, non ho visto nessun film, ho
semplicemento aspettato a postarti una risposta perchè se l'avessi fatto
subito non sarei stato molto civile.

Prendo atto che comunque, in parte te ne sei accorto e spero che magari
aiuterai anche /dev/null a patchare il programma.

Senza risentimento

Ciao
Ferdinando