Re: Informazioni

On Wed, 2001-11-28 at 13:59, /dev/null wrote:
> Li fa cosi`: l'archivio .deb e` generato da checkinstall stesso.

male. io vedo checkinstall come un bellissimo programma per installare
localmente programmi che non hanno un .deb ufficiale. ma se *lui* ha un
deb, allora deve essere fatto a mano. non con checkinstall stesso che
avra' sempre problemi a generare deb perfetti.

> La descrizione e` quella dell'autore e non l'ho cambiata.
> Magari e` inelegante ma non da` alcun fastidio a dpkg.

e' un errore. le interfaccie presumono (nel presentare liste di package
ed altro) che il nome non venga ripetuto. altrimenti sta' male.

> Questa e` una violazione di policy.
> Non crea alcun problema a dpkg.

un opzione per installare un file a scelta dell'utente come copyright?

> Vedere sotto ("FSSTND-dir-in-usr usr/doc/").

> Idem.

se checkinstall produce dei .deb, allora deve rispettare la policy
*debian*, non altro. non e' una scusa che una vecchia copia del FHS
avesse un errore.

> Questo si potrebbe sistemare: farebbe risparmiare spazio
> disco.
> Comunque non crea problemi a dpkg.

ok.

> A questo non c'e` una soluzione "semplice", e non e` un
> "errore banale".
> Mi pare che per pacchetti "homemade" non sia un problema,
> comunque.
> Non essendoci alcuna dipendenza non crea problemi a dpkg.
> Volendo si potrebbe mettere una dipendenza "dummy" a tutti
> i pacchetti, ma non e` una soluzione: serve solo a fare in
> modo che la gente non rompa le balle.

se il pacchetto checkinstall fosse un deb ben fatto, si potrebbe mettere
come dipendenza a tutti i package proprio checkinstall. per far capire
da dove arrivano.

> Questi, come ho gia` detto a chi me lo aveva segnalato,
> vanno sistemati.

> Ecco. Per pulizia e per policy-compliance andrebbe in
> /usr/share/doc.
> Non crea alcun problema a dpkg, comunque.

e dagli. il fatto che non dia problemi a dpkg mica vuol dire che vada
bene. essere policy compliant mette al riparo da incompatibilita'
*future*.

> Gia` discusso.

> Non e` un problema per dpkg.

> Gia` discussi.

> Questo e` un errore per i gli archivi .deb "ufficiali".
> Per la roba compilata in proprio, invece, e` _voluto_.
> Dopotutto checkinstall serve per rendere facile la rimozione
> e/o l'upgrade del software che altrimenti si installerebbe
> a mano.

concordo. sarebbe da risolvere in qualche modo con lintian, in modo che
non dia l'errore ma dica "W: created with checkinstall".

> Questo non e` un errore. Se il maintainer vuole un nome che
> non contenga spazi e` libero di averlo.

dovrebbe esserci almeno l'email. cosi' se un admin usa cheinstall su di
una macchina multiutente (e multiadmin) gli utenti sanno con chi
prendersela.

comunque, molti dei problemi non sono gravi per un .deb generato da
checkinstall, ma per il .deb di checkinstall... preferirei vederlo a
posto.

--
Federico Di Gregorio
                           Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further