Re: Informazioni

On Tue, Nov 27, 2001 at 10:36:19PM +0100, Ferdinando wrote:
> Scusa, senza voler fare polemiche ma penso piuttosto che sarebbe
> gradito un aiuto invece di una critica.

Benissimo.

> Io sicuramente non sono un guru, tutt'altro, penso che anche Fabio non
> sia un guru, però sui pacchetti debian è stato chiesto 10.000 volte
> l'aiuto di qualcuno che spiegasse in parole semplici come realizzarli.

E le risposte ci sono state piu' volte.
Il punto di partenza e' www.debian.org/devel dove puoi trovare tra le
altre cose le varie policy, la developer's reference, e la new
maintainers' guide. In piu' puoi guardarti la documentazione di
debhelper che e' di grande aiuto.

> Vista la difficoltà, il volenteroso e capace /dev/null ha patchato un
> pacchetto che avevo già provato io. Adesso funziona, non ho provato a
> ricompilarci Xfree però funziona ................

Il pacchetto di checkconfig e' pieno di errori estremamente banali, come
ho riportato e lintian infatti e' documentato ovunque per controllare la
correttezza dei pacchetti. Visto il tipo di errori, probabilmente
nessuno ha mai dato nemmeno un occhio a un po' di documentazione.

Non c'e' una bacchetta magica per fare i pacchetti, c'e' debhelper che
e' comodissimo e serve un po' di pazienza. E poi c'e' alien se uno a che
fare con binari in tgz o rpm.

> Nessuno lo distribuisce con lo scopo che diventi un punto di
> riferimento, però ai newbie come me fa comodo, anzi, penso potrebbe
> diventare un pacchetto indispensabile, nessuno però dice che sia
> perfetto o il miglior modo di costruirsi l'archivio, però, ribadisco,
> funziona.

Se crea pacchetti in quel modo, l'unico risultato sara' quello di
corromperti il sistema e di installarti pacchetti poco buoni. Io l'ho
fatto notare proprio per evitare questo.

> Potresti contribuire a realizzarlo meglio ed inviare eventuali patch al
> maintainer come correttamente ha fatto /dev/null.

Ho gia' spiegato qual e' il modo di agire secondo me. Checkinstall
secondo me puo' andar bene per gli rpm ma non per i deb perche' mi
sembra solo un polpettone di script e confusione. Se credo che sia
inutile, non ha senso mandargli le patch, ma ha senso suggerire
alternative e mostrare che i risultati sono estremamente negativi e
pericolosi.

> Sparargli addosso, dandogli dell'inetto, mi dispiace ma non è corretto.

Non ho dato dell'inetto a nessuno, ma ho invitato a stare attenti ai
pacchetti bacatissimi come quello.

> Per me ha fatto un ottimo lavoro e grazie a lui mi ricompilo i sorgenti
> che voglio, quindi grazie ancora /dev/null.

Liberissimo di farlo, come lo sono io di sconsigliare l'installazione di
pacchetti bacati ed al di fuori di ogni policy.

La forza dei pacchetti deb sta in quello, e probabilmente non sono piu'
ostici da creare per antipatia nei confronti di qualcuno, ma perche'
sono tecnicamente superiori e avanzati. Ripeto, e' fin troppo facile
fare un rpm, ma un deb richiede qualcosa di piu'.

E permettimi di dissentire sull'installazione di qualunque cosa, purche'
sia un deb. Credo nella qualita' del progetto.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818