Re: Chiarimenti sul server pop (o Imap)

On Oct 11, Federico Di Gregorio <fog@debian.org> wrote:

> l'*unico* caso in cui funziona bene e' se usi un server IMAP e
> lasci gestire a lui tutta la posta.

Un caso che mi sono sempre chiesto come gestire al meglio e`
quello di volere una casella di posta singola, accessibile sia
dal lavoro che da casa (ed eventualmente anche da altrove).

Requisiti:
1. deve esserci un punto (file o directory) dove ci siano
   *tutte* le email, per semplificare il backup/recovery.
2. possibilita` di reggere grossi volumi "in automatico" (e.g.:
   a casa procmail mi divide le mailing lists in diverse mbox,
   una per ogni mese).
3. ogni postazione deve essere sincronizzata a livello di
   metadati (e.g.: mail lette/non lette).
4. buon grado di sicurezza.
5. facilita` di ricerca negli archivi.
6. e` concesso duplicare i dati sui sistemi periferici, fermo
   restando che devono restare sincronizzati con l'archivio
   principale.

Al momento gli unici metodi che mi vengono in mente prevedono
IMAP e/o un gestore via web (eventualmente su ssl), ma non credo
soddisfino il punto 2 (ed in parte il 4).

Altre idee?
Usare un database?  Usare un file system distribuito come coda?

--
(=---= alberanid@mail.com =-------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =--=)
 )                        Davide Alberani                          (