Chiarimenti sul server pop (o Imap)

Ciao a tutti,
qualche tempo fa un amico mi ha detto che per gestire meglio la posta
elettronica è conveniente installare sul proprio pc un server pop3 (ancora
meglio imap).
Ora, premesso che io uso qmail+fetchmail+procmail+pine (a volte mutt o
evolution) e che il mio pc è stand-alone, non capisco quale sia il posto
di un server (pop o imap) in quella catena.
In altre parole, a che servirebbe un server (pop o imap) e come si fa a
farlo interagire con gli altri programmi?
Non credo che serva, ma comunque ho una debian testing/unstable con un
kernel 2.4.9.
Ciao e Grazie a Tutti