Re: R: un paio di informazioni...

On Fri, Sep 14, 2001 at 04:58:57PM +0200, Andrea Barbaglia wrote:
> Intanto ringrazio tutti per le informazioni, l'interessamento e i consigli
> che mi avete dato.
> Poi volevo precisare che io sono "solo" il sistemista che deve mettere in
> atto il meccanismo
> di controllo e che esso sar? usato SOLO a scopo generale e per cazziatoni
> generali.
> Inoltre la cosa ? stata voluta sia dall'amministratore delegato che dal capo
> del personale, quindi
> il mio responsabile mi ha dato "l'ordine" di mettere in piedi questo
> meccanismo.
> [...]

si hai ragione,
comunque in linea di massima ti consiglio di consigliare ai
"mega direttori" di informare tutti i dipendenti della scelta
del monitoraggio di squid ( piu' altre attivita' di monitoring )
con una mail e una liberatoria ( che devono firmare tutti quelli
che vogliono "accedere ad internet" ) che specifica  che attivita'
vengono monitorate ( e.g. web/mail ) e che tali attivita' vengono
monitorate unicamente per una questione di "sicurezza" ( essere
sicuri che lavorino o anche essere sicuri che non scarichino
materiale illegale ..... in questo caso infatti sarebbe anche responsabile
l'azienda e tu ( complici in reto )  e che tali sistemi di monitor
sono ESCLUSIVAMENTE LANCIATI E CONTROLLATI DALL' AMMINISTRATORE DI SISTEMA
IL QUALE MANTERRA' SEGRETO PROFESSIONALE SU CIO' CHE VEDE .

si e' vero, bisogna tutelare la privacy ma bisogna anche tutelare l'azienda.
tale liberatoria e' una buona via di mezzo  e sopratutto, informare i
dipendenti di cio' e' sicuramente un'azione che denota trasparenza e rispetto.

Con tale liberatoria tu, come amministratore di sistema acquisisci anche
responsabilita' e professionalita' ( e.g. se scopri gusti omosessuali di
qualche dipendente non devi andare a dire il tutto ai 4 venti ma unicamente
specificare che i siti visitati dal signor X erano di contenuto non attinente
al suo lavoro ) .

spero che cio' ti sia utile

ciao
Samuele

--
Samuele Tonon
Undergraduate Student  of  Computer Science at  University of Bologna, Italy