Re: Hard disk

* venerdì 24 agosto 2001, alle 07:56, NN_il_Confusionario scrive:

> Bene; comunque anche grub usa il bios per leggere il disco
> e quindi i kernels e i files che grub legge devono essere sotto
> quello che il bios pensa essere il cilindro 1024. Ma al contrario
> di lilo che legge i settori "raw" grub legge il filesystem, quindi
> puoi cambiargli (fino a un certo punto ...) la geometria del bios
> sotto il naso.

Ho inserito in grub <hda=1092/240/63> ma il print di cfdisk continua a
rilevare 1023 cilindri.

> Ma il problema che mi sembri avere e` quello tipico di quando crei
> la tabella delle partizioni con una certa "geometria logica" e poi
> la cambi (senza prima azzerarla) solo in parte (per esempio cambiando
> solo le partizioni logiche) quando la geometria logica con cui il disco
> viene visto e` diversa.

E come si fa ?

> Conviene che quando usi *fdisk il bios e il kernel siano d'accordo sulla
> geometria (o il bios ignori del tutto il disco, ma deve essere non di avvio)
> e poi usare sempre quella geometria.

Preciso che le partizioni sono
hda1 GNU/Linux Potato (rescue)  P
hda2 Swap		        P
hda3 Home		        P
hda4 Estesa
hda5 GNU/Linux Woody
hda6 ....
hda7 ....

Quindi sia la Potato che la Woody sono abbondantemente sotto il 1024°
cilindro. La geometria precedente prevedeva una diversa geometria del disco,
mi avevano anche suggerito per esperienza diretta che l'estesa
preferibilmente era meglio metterla per ultima. A quel punto ho formattato
ciascuna partizione con mke2fs -c /dev/hdx xxx quindi con il controllo
accurato dei blocchi senza rilevare errori.

A questo punto mi domando, a voi il print table di cfdisk rileva l'ending
del cilindro giusto, dopo il 1024, non è che ora sono semplicemente
obbligato a "fidarmi" ?

Sono sfiduciato .....

	Grazie, ferdinando